Oggi vi portiamo alla scoperta dell’Albania, ma lo facciamo attraverso la lettura di 5 libri famosi di vario genere (narrativa, romanzo breve o satirico, saggio biografia). Questi testi scritti in diverse epoche storiche sono lo strumento perfetto per capire la storia di questo Paese e l’identità del suo popolo.
Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Vergine Giurata
Questo romanzo è stato pubblicato nel 2007 dalla scrittrice albanese Elvira Dones. Poiché è stato un grande successo, è stato anche tratto un film con protagonista Laura Bispuri. Il romanzo è ambientato solo la prima parte sui Monti Albanesi, la seconda negli Stati Uniti.
La protagonista del romanzo è Hana che un bel giorno decide di abbandonare l’Università di Tirana per tornare a vivere sui Monti Albanesi per assistere uno zio vedovo e molto malato. Questo cambio di ambientazione coincise anche con un cambio radicale di vita di Hana che diventa una vedova giurata, ovvero una burrnesh.
La burrnesh è una figura della tradizione albanese che rappresenta una donna che scappa delle rigide regole rurali e dai matrimoni combinati e vive di solitudine.
Kurban. Il sacrificio
Questo libro è un saggio politico ed è stato pubblicato dal sindaco di Tirana Edi Rama nel 2018. Mostra uno spaccato di storia albanese molto significativo, quello seguito al periodo comunista. Leggere questo testo, significa immergersi in un’analisi sociale, storica e antropologica molto profonda e illuminante.
La Strada del Nord, libro per capire l’Albania
Questo giallo storico è stato pubblicato nel 2016 dalla scrittrice albanese Anila Wilms. L’ambientazione che fa da sfondo al libro è Tirana nel 1920. La storia è piena di intrighi internazionali e ha per protagonista l’americano Julius Grant che giunge a Tirana nelle vesti di ambasciatore statunitense. Poco dopo il suo insediamento due americani vengono trovati uccisi nel nord del Paese. Entrano in gioco servizi segreti e grandi potenze politiche e la guerra civile è nell’aria. Chi ha ucciso i due americani e perché l’ha fatto? Per scoprirlo dovete solo leggere “La Strada del Nord”.
L’Aquila
“L’Aquila” è un romanzo di tipo breve scritto da Ismail Kadare e pubblicato nel 2007. Il protagonista del libro è Maks che un giorno cadendo si ritrova in un mondo parallelo e strano, un non luogo dove non esiste il tempo né via di uscita. Si tratta di una metafora della situazione albanese durante il regime comunista, quando furono vietate il diritto di stampa, di parola e di religione.
Il tuo nome è una promessa, un libro sull’Albania
Questo libro è un entusiasmante romanzo scritto da Ibrahimi Anilda ed ha per protagoniste Abigail e Rebecca. Rebecca viene spedita dal suo paese natale la Germania in Albania alla ricerca di una vita migliore. A Tirana scopre che in realtà nelle sue vene scorre in parte sangue albanese perché Abigail, la sorella di sua madre, si era trasferita a Tirana negli anni ‘30 per fuggire dalla Germania nazista e cominciare una nuova vita.
Così le due protagoniste del romanzo, Abigail e Rebecca, in due epoche diverse sono accomunate dallo stesso destino.