Sapevi che la via della seta di Valencia testimonia quanto in questa città sia importante questo tessuto? Scopriamo tutto su questa via che è alla base del commercio valenciano!
Parlare di seta a Valencia vuol dire parlare anche del suo commercio, che è alla base dell’economia di questa magnifica città spagnola. A dimostrare quanto questo tessuto sia importante per la città sono alcune testimonianze preziose, che permettono di ripercorrere la Via della Seta a Valencia.
Il tessuto arrivò nella città dall’Arabia intorno al XV secolo, che sin da subito conquistò le classi agiate della città e i nobili. Scopriamo quali luoghi visitare durante l’itinerario per scoprire la via della seta!
L’itinerario per andare alla scoperta della via della seta a Valencia parte dal quartiere di Velluters, che vuol dire dei Vellutai. Si tratta di un quartiere che ebbe un enorme sviluppo dal secolo XV fino al secolo XVIII, proprio per via dell’industria della seta, che divenne dominante sull’economia della città.
In questo quartiere immancabile è una tappa al Museo della seta, dove si possono vedere splendide collezioni di tele e perfino telai risalenti al XV secolo, ancora funzionanti. In questo museo ha sede anche l’archivio principale europeo sulla seta e un negozio con prodotti fatti con la seta.
Da visitare lungo il percorso è anche la Borsa, che è stata il centro del commercio della seta e oggi inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ubicata nel centro della città, la Borsa era ospitata in un magnifico edificio gotico al cui interno si può visitare il Salone delle colonne, luogo dove venivano effettuate le negoziazioni.
Durante la seconda metà del XVIII secolo, il commercio della seta è stato molto fiorente a Valencia. A darne testimonianza sono i musei della città, in particolare alcuni come il Museo della cattedrale, in cui sono custoditi abiti religiosi in seta, o il Museo nazionale della ceramica, in cui sono esposti vari esemplari fatti in seta.
Anche nel complesso di El Patriarca e nel Museo di Belle arti la seta domina incontrastata, come dimostrano i quadri esposti raffiguranti personaggi con addosso abiti in seta lussuosi, come per attestare quanto sia stata di enorme valore a Valencia l’industria della seta.
E’ anche possibile visitare una sala dedicata alla via della seta nel Museo L’Iber de Soldaditos de Plomo, ospitato nel Palazzo di Malferit.
Durante le festività che si tengono a Valencia nel corso dell’anno la seta non manca mai e testimonia ogni volta la sua importanza per la città. Una delle feste più importanti è Las Fallas di San Josè, durante la quale vengono indossati gli abiti regionali della tradizione.
I vestiti vengono realizzati in seta e ad indossarle sono le donne, che appaiono molto eleganti con questi abiti. Per realizzarli spesso le persone si rivolgono ad atelier specializzati apposta nella loro produzione, dove si possono realizzare su misura o acquistare.
Il periodo in cui viene festeggiata Las Fallas di San Josè è ai primi di marzo e la città viene addobbata con tante sculture di cartone di grandi dimensioni. Le sculture vengono bruciate il 19 marzo, giorno in cui si conclude la festa.