Oggi vi porteremo alla scoperta della storia della torta più antica del mondo, ovvero la torta di Linz. Questo squisito dolce a base di frutta secca e marmellata ha origini austriache. Oggi è ampiamente apprezzato in gran parte d’Europa (Svizzera, Germania, Ungheria e Sud Tirol) e negli Stati Uniti (qui in versione mignon).
La Torta di Linz, storia e origine
La Linzer Torte (o Torta di Linz) è considerata il dolce più antico del mondo. Prende il nome da Linz, città dell’Alta Austria e la sua ricetta viene fatta risalire al ‘600. Fino al decennio scorso si riteneva che la più antica testimonianza di questo dolce fosse un documento del 1696, custodito allo Stadt- und Landesbibliothek di Vienna.
Nel 2005 ci fu la fortunata scoperta di un documento veronese molto più antico, datato al 1653 e contenente la ricetta della Linzer Torte. A scoprirlo fu Waltraud Faißner, direttore di una biblioteca dell’Alta Austria che stava raccogliendo materiale inedito per il suo libro dedicato alla storia e alla ricetta della Torta di Linz. Il manoscritto prezioso fu rinvenuto nella biblioteca di un monastero benedettino della Stiria.
Gli storici hanno avanzato varie tesi su chi abbia redatto la ricetta nel documento. Secondo l’ipotesi più accreditata fu opera di un confettiere di Verona di nome Linzer. Di sicuro la popolarità del dolce è legata però ad un altro nome, ovvero a quello di Vogel. Correva l’anno 1822 quando il pasticciere Vogel iniziò a lavorare per Katherina Kreß, vedova di un pasticciere della cittadina di Linz. Passò poco tempo che tra i due nacque una focosa storia d’amore che culminò nelle nozze. Per festeggiare in grande Vogel decise di produrre in maniera massiccia la torta di Linz in tutto il territorio dell’Alta Austria.
La torta era così buona che ben presto si diffuse oltre i confini austriaci diventando il dolce delle feste in Germania, Ungheria, Svizzera e Sud Tirol.
Nel 1850, grazie all’austriaco Hölzlhuber emigrato a Milwaukee, la ricetta della Linzer Torte si diffuse in America, dove però preferiscono la versione mignon di questo dolce sotto forma di tartine o biscotti.
Il successo della Torta di Linz: la torta più antica del mondo
Il segreto del secolare successo della Torta di Linz sta nella sua squisita semplicità. Vedendo la preparazione appare davvero facile da realizzare e per nulla “speciale”. Gli ingredienti sono: farina, burro, mandorle (o nocciole), zucchero, uova, ribes (o in alternativa mirtilli rossi oppure prugne), lievito per dolci, sale, cannella e zucchero a velo.
L’aspetto è molto simile a quella di una crostata per il caratteristico reticolato a rombi. In alcune ricette moderne compare anche la scorza di limone come ingrediente. L’importante è usare sempre le mandorle e il tuorlo liquido, come vuole la tradizione seicentesca.
La Torta di Linz è un dolce storico intramontabile, un evergreen della pasticceria europea ed è attualmente considerato dagli storici il dolce più antico del mondo. Nel 1999 è entrato anche nel Guinness World Record grazie alla pasticceria Jindrak che si trova a Linz, la quale realizzò la Linzer Torte più grande del mondo 650 kg di peso e più di 4 metri di diametro. Incredibile vero?