Avete mai assaggiato la mortadella d’alce? Se siete amanti dei salumi, specialmente del famoso insaccato tipico di Bologna, dovete assolutamente provare almeno una volta nella vostra vita la moose bologna. Letteralmente questa parola si traduce con mortadella d’alce (moose significa alce e bologna è il termine canadese per chiamare la mortadella di Bologna). Si tratta di un insaccato canadese molto famoso nella patria d’origine, ma praticamente sconosciuto nel resto del mondo, Italia inclusa.
La moose bologna, l’insaccato al gusto di carne di alce
In Nord America e in Canada amano particolarmente i salumi italiani. La mortadella viene chiamata semplicemente Bologna con il nome della città d’origine. In Canada, per evitare l’enorme spreco di carne durante la stagione della caccia, è nata la moose bologna, un salume fatto con carne d’alce. Viene realizzato come qualsiasi altro tipo di mortadella, ovvero con la carne macinata (in questo caso di alce) mescolata con altri tipi di carne e con aggiunta di grasso di maiale e acqua.
Vengono aggiunti anche diversi tipi di conservanti quali nitrati, nitriti e eritorbato di sodio. Successivamente viene insaccata all’interno di un involucro e cotta in una specie di friggitrice ad aria oppure fatta affumicata. Viene venduta già affettata oppure come tronco intero, un po’ come accade con i salumi nostrani.
Che sapore ha la mortadella d’alce?
C’è da dire subito che non ha praticamente nulla in comune con la mortadella nostrana, il salume tipico di Bologna, né nel sapore che nella preparazione. Ha un gusto molto intenso la carne d’alce e per questo diversi produttori di questo insaccato usano mescolarla con la carne di maiale per mitigare il sapore. C’è anche da ricordare che, insieme al castoro, l’alce è il simbolo del Canada. Viene spontaneo chiedersi perché viene prodotto questo salume con un animale simbolo del paese?
L’alce, il simbolo del Canada
In realtà questo maestoso cervide è stato introdotto solo nel 1904 e da allora si sono moltiplicati in modo spropositato. La situazione è drammatica: ci sono troppo esemplari e sono spesso causa di incidenti mortali. Gli animalisti parlano di massacro visto che durante la stagione della caccia in Canada vengono uccisi migliaia di esemplari, ma in realtà non c’è più abbastanza cibo per sfamare una popolazione di alci così vasta e molti animali muoiono per stenti.
In linea generale i canadesi uccidono 25.000 alci ogni anno durante la stagione della caccia. Ogni animale pesa la bellezza di 550 kg e quindi avanza un enorme quantitativo di carne. Solitamente la carne di alce viene usata per fare bistecche e stufati oppure gli insaccati. La moose bologna oggi viene venduta a 18 € al kg ed è uno dei salumi più mangiati del paese.