Se amate esplorare posti nuovi lontani dalle rotte del turismo di massa, siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta di Sibari nel cuore della Magna Grecia. Siamo in Calabria, più precisamente nel piccolo comune di Cassano. Proprio qui c’è la destinazione del vostro prossimo viaggio. Pronti a partire alla volta della Calabria?
Visitare Sibari in Calabria
Affacciata sul Mar Ionio nella provincia calabrese di Cosenza, c’è una città che è celebre sia per i suoi meravigliosi siti archeologici che per il mare cristallino. Si tratta della meta perfetta per chi vuole unire turismo balneare e visita ad una città d’arte e archeologia.
Stiamo parlando di Sibari, la città fondata dagli antichi Achei dopo un lungo viaggio in mare alla ricerca di una nuova terra dove mettere radici.
Nei secoli seguenti ci fu la realizzazione e la distruzione di altre due città, Thurii e Copia, ecco perché ci sono numerosi siti archeologici che testimoniano il glorioso passato di questa cittadina.
Cosa visitare a Sibari
Non solo arte e archeologia a Sibari nel cuore della Magna Grecia, ma anche natura, tanto verde ed escursioni. Stiamo parlando del Parco Nazionale del Pollino. Oltre a questa riserva ci sono da visitare anche i Laghi di Sibari, nati da un processo di bonifica effettuato negli anni ‘70 del secolo scorso e che hanno valso il soprannome a Sibari di “Piccola Venezia”.
Se cercate brividi di adrenalina e divertimento, vi consigliamo il Parco Sibari Avventura dove fare arrampicate, scalate, passeggiate su ponti sospesi e vari sport all’aperto.
Ci sono percorsi adatti sia a grandi che a piccini, quindi questo parco è consigliato anche alle famiglie con bambini.
Gli amministratori del parco si occupano anche delle visite nelle Gole del Raganello, un bellissimo canyon di 13 km formatosi grazie al processo di erosione dell’acqua nel corso dei secoli.
Siti archeologici da vedere
Il Parco Archeologico di Sibari è la vera attrazione di questa cittadina calabrese della Magna Grecia. Qui è possibile ammirare i resti archeologici sia di Sybaris che delle antiche Thurii e Copia. Si tratta di una superficie di 50.000 mq.
Oltre ai siti archeologici, merita una visita anche il Museo Archeologico della Sibaritide a poca distanza che custodisce reperti dall’età del bronzo all’età romana. Di particolare interesse è la lastra di Kleombrotos, che celebre la vittoria ai giochi olimpici del VI secolo a.C. di un cittadino di Sibari.
Mare e spiagge di Sibari
Sibari è la destinazione perfetta se prenotate una vacanza quest’estate perché è il perfetto mix di arte e turismo balneare.
Spiagge di sabbia finissima e mare dalle acque cristalline vi aspettano in questo angolo della Calabria. Perfette anche per le famiglie con bambini per la presenza di acque molto calme e non profonde, queste spiagge sono predilette anche dagli amanti degli sport acquatici e del beach volley.
Ci sono sia stabilimenti balneari a pagamento sia ampie spiagge libere.
Da non perdere anche un giro alle Terme Sibarite, già note all’epoca degli antichi Greci e Romani. Oltre alle vasche ci sono i fanghi che sono rinomati per le loro importanti proprietà terapeutiche.