Oggi vi portiamo alla scoperta della Finlandia, ma in treno. Viaggiare a bordo di un treno è un’esperienza che da sempre affascina l’uomo e che continua ad esercitare il suo appeal sui viaggiatori, anche se esistono mezzi più veloci come l’aereo. La Finlandia con i suoi paesaggi che sembrano usciti da un libro di favole si presta bene a questa tipologia di viaggio avventura.
Viaggiare in treno è davvero comodo in Finlandia. I treni sono ultra moderni, confortevoli e puliti (oltre che periodicamente sanificati). La rete ferroviaria si estende praticamente in lungo e in largo per tutto il Paese. Inoltre, per chi non lo sapesse, è possibile trasportare con sé in treno anche la bicicletta e persino l’auto.
Il primo favoloso entusiasmante viaggio in treno che vogliamo consigliarvi è quello con partenza da Rovaniemi, ossia dalla capitale della Lapponia Finlandese. Durante il periodo invernale questa tratta è super affollata di turisti che vengono a vedere il vero villaggio di Babbo Natale, mentre nel periodo estivo la natura lussureggiante e la maggiore tranquillità rendono più piacevole il viaggio.
Altrettanto belli e spettacolari sono i viaggi in treno con partenza da Helsinki e da Turku.
Per chi desidera perdersi ammirando boschi fiabeschi verdeggianti consigliamo un viaggio in treno nella Carelia settentrionale. In questa zona ci sono oltre 2000 laghi e 24.000 agriturismi.
Se non viaggiate in solitaria o in comitiva bensì in coppia, vi consigliamo di scegliere un viaggio in treno con partenza da Turku oppure da Tampere. In particolare nell’itinerario di Turku a bordo del treno potete ammirare il Park Hotel Turku, un favoloso hotel del 1902 costruito in perfetto stile Liberty.
Per chi ama l’avventura possiamo pensare come itinerario in treno a quello con destinazione Åland, un favoloso arcipelago situato nel Mar Baltico e comprendente più di 6000 isole. Qui potete sostare per fare surf, windsurf e kitesurf.
Altrettanto interessante è il percorso con tappa Savonlinna. In questa località si trova il più esteso lago del Paese, il Saimaa, sul quale domina incontrastato un castello quattrocentesco.
Se siete giovani o amanti della vita notturna, consigliamo il viaggio in treno con tappa Oulu. Questa è anche la località dove durante il solstizio d’estate il sole non tramonta mai: quale occasione più succulenta per restare in piedi tutta la notte a festeggiare e godersi la vita?
Le possibilità per visitare la Finlandia in treno sono davvero infinite. Sta a voi crearvi l’itinerario perfetto in base alle tappe che volete fare. Noi vi abbiamo consigliato i percorsi più famosi ed apprezzati dai turisti, ma potete anche sperimentare mete più isolate e spingervi ad esplorare il cuore della Lapponia.
L’importante è organizzare bene il viaggio in base ai giorni a disposizione e al budget. Inoltre non è da sottovalutare anche l’abbigliamento da avere durante il viaggio. Specialmente se andate nel periodo invernale, dovete usare un abbigliamento consono altrimenti rischiate di rovinarvi il viaggio a lungo desiderato e sognato.