Scopriamo insieme le 10 specialità della cucina toscana, da assaggiare almeno una volta nella vita: da leccarsi i baffi.
La cucina toscana – conosciuta, principalmente, per la bistecca alla fiorentina, mette a disposizione un menu decisamente più vario, che va al di là di questa squisita pietanza. Se state pianificando un viaggio in Toscana e vi chiedete cosa assaggiare, sappiate che potrete avvalervi di una ampia selezione di piatti tipici toscani ideali per ogni palato. Tra carne, pesce e verdure, la tradizione culinaria toscana è un tesoro di sapori e ricette. Di seguito, vi presentiamo una lista di 10 piatti toscani imperdibili, che vi faranno scoprire l’essenza della cucina regionale.
I crostini neri sono fette di pane tostato (chiamate “fettunta“) ricoperte da un gustoso patè di fegatini di pollo. Questa ricetta include cipolla, sedano, carota, erbe aromatiche, un filetto di acciuga e una noce di burro, ingredienti che ne esaltano la cremosità.
Questo piatto, nato come piatto povero, è una zuppa di pesce densa e ricca, tipica di Livorno. Il cacciucco si compone di “pesci da lisca“, fondamentali per conferire il caratteristico sapore di mare.
Simbolo della cucina toscana, questa bistecca si distingue per la qualità della carne e le tecniche di macellazione e di taglio. Si serve – di solito – senza condimenti, se non un pizzico di sale e, a volte, un contorno semplice come patate al forno o insalata.
È un vero e proprio esempio di cucina anti-spreco, la pappa al pomodoro è una zuppa a base di pane raffermo e pomodoro, un piatto semplice ma ricco di sapore.
I pici all’aglione vedono protagonisti questi spessi spaghetti fatti a mano, conditi con aglione, un tipo di aglio dalle generose dimensioni e dal sapore più delicato, tipico della Val di Chiana.
Un piatto antico e amato, la ribollita è un ricco minestrone di verdure, legumi e cavolo nero. Il nome deriva dal metodo di cottura: il piatto è, infatti, cotto due volte, al fine di intensificarne il gusto.
Una delle insalate più famose d’Italia, la panzanella è un piatto estivo semplice ma saporito, a base di pomodori, cipolle rosse, cetrioli e pane raffermo.
Tra i dolci, il panforte eccelle per la composizione ricca, a base di frutta secca e spezie tra le quali ci sono cannella, noce moscata, chiodi di garofano e cacao, lo rendono un must delle festività.
Preparato con l’abomaso (uno degli stomaci del bovino), il lampredotto è un piatto di strada molto apprezzato a Firenze, servito – di solito – in un panino.
Sono dei biscotti tradizionali, risalenti al XVI secolo, icona della pasticceria toscana. Serviti – di solito – con Vin Santo, possono anche sostituire il dessert in un pasto formale.