Oggi vi portiamo alla scoperta della Cascata delle Due Rocche nella celebre Corleone, in provincia di Palermo. Questa meraviglia di Madre Natura merita di essere vista almeno una volta nella vita, nonostante sia sconosciuta alle rotte del turismo internazionale, ma anche nazionale. Un vero e proprio Paradiso in Terra nascosto a poca distanza dal cuore della città. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Dove è la Cascata delle Due Rocche?
Nel cuore di un territorio chiamato Canyon, a due passi dal centro storico di Corleone in provincia di Palermo, si trova la Cascata delle Due Rocche. Oltre ad essere uno spettacolo per gli occhi capace di conquistare il cuore di qualsiasi viaggiatore, è anche un luogo affascinante e super instagrammabile vista la presenza di resti di un antico acquedotto forse risalente all’Alto Medioevo.
Dimenticate le famose Cascate delle Marmore o Cascate del Niagara, questa Cascata siciliana pur essendo particolarmente bella non è certo paragonabile alle altre. Ha un salto di 4 metri. A compiere il salto è il fiume San Leonardo.
Il paesaggio è davvero fiabesco e l’atmosfera è magica.
A pochi passi dalla Cascata delle Due Rocche c’è anche il Convento di San Salvatore che merita una visita.
Quando programmare la visita alle Cascate
Il periodo migliore per programmare una visita di piacere alla Cascata delle Due Rocche è la primavera, poiché è quello il momento in cui la Natura rinasce in tutta la sua bellezza, i suoi colori e il fiume San Leonardo è colmo d’acqua per lo scioglimento dei ghiacciai e quindi il salto della Cascata è più spettacolare.
Programmare la visita durante la stagione estiva potrebbe non essere una buona idea, visto il caldo forte, l’afa insopportabile, l’invasione di zanzare e il flusso d’acqua del fiume poco soddisfacente.
Per visitarlo al meglio consigliamo abbigliamento comodo di tipo sportivo, scarpe da trekking e spray anti insetti.
È molto importante inoltre rispettare il sito naturalistico, evitando di consumare cibo in loco o lasciare rifiuti.
Essendo il sito naturalistico molto piccolo, si visita in poco tempo e quindi vi consigliamo di organizzare l’itinerario della giornata inserendo la visita della vicinissima città di Corleone.
Cosa vedere nei dintorni della Cascata delle Due Rocche
Poiché per visitare la Cascata basta un’oretta o al massimo due, potete sfruttare la giornata per visitare la cittadina di Corleone. Consigliamo un giro al Castello Soprano e al Castello Sottano. Il secondo oggi è sede dei francescani, mentre in passato era adibito a carcere.
Corleone è ricca di edifici sacri. I più importanti da vedere sono la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Leoluca, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa Madre. Ogni edificio sacro conserva al suo interno un gran numero di opere d’arte significative di artisti importanti.
Non vi resta che prenotare la vostra prossima vacanza in Sicilia e dedicare una giornata alla visita approfondita delle Cascate delle Due Rocche e alla cittadina di Corleone!