Avete mai sentito parlare dell’allorino? Si tratta di un liquore fatto con foglie di alloro ed è una ricetta secolare tipica della zona del Salento. Il segreto è usare belle foglie freschissime di alloro, possibilmente foglie giovani così il liquore viene di colore verde smeraldo brillante. Il procedimento è semplice e la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il liquore all’alloro detto allorino
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: foglie di alloro, alcol puro a 95°, acqua e zucchero. Bastano pochi semplici ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non è necessario avere esperienza ai fornelli né strumenti particolari. Questo digestivo è ottimo da bere dopo cena per digerire oppure da usare come regalo e cadeaux. Il sapore è molto particolare e conquista sorso dopo sorso.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Allorino
Ingredienti
- 30 foglie alloro
- 500 ml alcol puro a 95°
- 550 ml acqua
- 400 g zucchero
Istruzioni
- Lava le foglie di alloro sotto acqua corrente del rubinetto e asciugale singolarmente.
- Metti le foglie in una bottiglia con dell'alcol puro e chiudi. Lascia riposare per 15 giorni.
- Dopo 2 settimane prepara lo sciroppo di zucchero e metti in un pentolino acqua e zucchero cuocendo a fuoco medio e mescolando continuamente. Quando bolle spegni il fuoco.
- Dopo aver filtrato l'alcol usando un colino a maglie strette aggiungi lo sciroppo di zucchero già raffreddato. Dopo aver mescolate bene versa il liquore in una bottiglia e fai riposare per 1 mese prima di gustarlo o servirlo agli ospiti. Buona bevuta!
Consigli utili e conservazione di questo digestivo tipico del Salento
Prima di gustare questo digestivo saporito fatto con foglie di alloro dovete farlo riposare per 1 mese in un posto completamente buio, senza fonti di luce e di calore. Noi vi consigliamo di avvolgerlo la carta stagnola, altrimenti potrebbero formarsi delle macchie strane e non belle esteticamente, ma che non compromettono il sapore finale del digestivo.
Ricordate di usare sempre foglie fresche di alloro e non secche o con macchie o muffa, meglio se sono foglie giovani di alloro. L’allorino va conservato in freezer e bevuto entro pochi mesi. Questo liquore può fatto in qualsiasi periodo dell’anno.
Se vi è piaciuta questa ricetta tipica del Salento, provate a fare anche il liquore alle more, il liquore al caffè e il liquore al melone.