Alla+scoperta+del+Tempio+di+Segesta%3A+la+riapertura+dopo+vent%26%238217%3Banni
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-tempio-di-segesta-la-riapertura-dopo-ventanni/amp/
Consigli di Viaggio

Alla scoperta del Tempio di Segesta: la riapertura dopo vent’anni

Molti italiani sognano di visitare i paesi e le città estere, alla ricerca di luoghi sempre nuovi e suggestivi da scoprire. Ma c’è da dire che, qui in Italia, abbiamo un patrimonio culturale, artistico e archeologico che lascia davvero senza fiato. In tutte le regioni, comprese le due isole Sardegna e Sicilia, ci sono posti incantevoli da poter visitare. Oggi, vi porteremo alla scoperta del Tempio di Segesta, il quale apre i propri battenti al pubblico dopo ben venti anni di stop. 

Dove si trova il Tempio di Segesta

Il Tempio di Segesta si trova precisamente nel comune di Calatafimi Segesta, sito in provincia di Trapani, nella bellissima Sicilia.

Viene anche denominato “Tempio Grande” e risale al V secolo a.C. Si tratta di un tempio molto grande, in stile dorico. È costituito da due lati, uno più lungo e uno più corto, caratterizzati rispettivamente da quattordici e sei colonne. È davvero maestoso e incantevole. Merita assolutamente una visita e tanti scatti fotografici.

Il Tempio di Segesta – wineandfoodtour.it

I fondatori di Segesta

Segesta è una città molto antica, la quale è stata fondata dagli Elimi, che forse erano originari di Troia. Si trovava sulla vetta del Monte Barbaro, in una zona che è costituita da due acropoli. I resti del Tempio di Sagesta, fortunatamente, sono ancora ben visibili. Vediamo, adesso, nello specifico, in cosa consiste il progetto ELYMA e in quale periodo e in quali date è possibile visitare il Tempio.

Il progetto ELYMA

Il Tempio di Sagesta, come abbiamo accennato, riapre al pubblico, quest’estate, dopo ben vent’anni di chiusura. Tutto ciò è possibile grazie a un progetto, chiamato ELYMA, promosso dal Parco Archeologico di Sagesta, con la collaborazione di Lori Adragna e Luigi Biondo. La novità è che ci saranno sculture sonore e installazioni vegetali, create dall’artista Gandolfo Gabriele David. Grazie a tale progetto, i visitatori potranno fare una bellissima esperienza immersiva nel passato e nel presente del Tempio, riflettendo su alcuni aspetti della vita.

L’esperienza immersiva all’interno del Tempio di Segesta

La mostra è stata inaugurata il sette luglio 2023 (fino al diciannove maggio 2024). Tutto comincia dall’ingresso, ovvero la Porta di Valle, per poi raggiungere un sentiero che conduce verso il Tempio. L’artista Gandolfo Gabriele David ha trasformato il Tempio in un altare e in una casa per l’occasione della mostra. Qui, si può meditare sul rapporto che intercorre tra la natura e l’uomo, sull’identità del territorio e sui valori assoluti. 

Tempio di Segesta – wineandfoodtour.it

Le aperture serali del Tempio di Segesta

Oltre a poter visitare la mostra in mattinata, ci saranno delle aperture straordinarie del Tempio in serata. Innanzitutto, in occasione del Festival letterario, il Tempio sarà aperto dal ventuno al ventitré luglio e poi dal ventotto luglio al ventisette agosto 2023. Le altre date scelte sono il quattordici, quindici e sedici luglio 2023 e il primo settembre, il due e il tre settembre 2023, a partire dalle ore 20:00 fino a mezzanotte. 

Tempio di Segesta – wineandfoodtour.it

Dunque, se decidete di visitare la Sicilia o se siete già sul posto, non potete perdervi la riapertura di questo bellissimo Tempio.