Avete mai visto un tè rosa? Ebbene sì, esiste un tè dal sapore particolare e insolito, e il colorito rosaceo che nasconde tanti segreti e curiosità. Scopriamo insieme questa bevanda particolare.
Il tè rosa del Kashmir
Il tè rosa del Kashmir, conosciuto anche con il nome di Kashmiri Chai, è una bevanda al quanto insolita. La sua storia è lunga più di mille anni ed ha origine nell’Himalaya. La cosa particolare, a parte il suo sapore, che vedremo in seguito, è il suo colore.
A differenza di quello che si può pensare, il colorito roseo non è dato da infusi di frutti rossi o fiori dallo stesso colore, bensì dalla fermentazione. Per la sua realizzazione si parte da normalissime foglie di tè verde, queste vengono fatte bollire per parecchio tempo in semplice acqua. Ed ora arriva l’ingrediente “magico”, viene aggiunto del bicarbonato di sodio, è questo l’ingrediente che fa sì che il tè faccia la sua metamorfosi, divenendo rosa. L’aggiunta del bicarbonato, neutralizza l’acido-base, e dà il via al cambiamento di colore, ma anche di sapore, infatti dona un sapore leggermente pungente e salato al tè. Potrebbe sembrare un processo semplice, ma non lo è per ottenere il giusto colore bisogna rispettare regole precise.
Come ottenere il tè rosa perfetto
Il raggiungimento del colore rosa, non è un processo immediato, al contrario è graduale e bisogna seguire piccoli accorgimenti. Per intenderci, non pensiamo di mettere a bollire il tè e andarcene, è un processo che richiede attenzione e tempistiche ben precise per la riuscita ottimale.
Vediamo bene passo per passo come prepararlo.
Preparazione del tè rosa
- Si parte con la messa in ebollizione di 2 tazze di acqua con foglie di tè verde. L’ebollizione dev’essere continuata per 15 minuti;
- Passato il tempo si aggiunge un pizzico di bicarbonato di sodio (non troppo altrimenti se ne compromette il gusto) e si continua la cottura;
- Il tè piano piano cambierà la sua colorazione, da marrone a un rosso scuro;
- Una volta raggiunta la colorazione giusta togliere il tè dal fuoco;
- Preparare un recipiente con mezzo litro di acqua ghiacciata (non fredda, ma con ghiaccio);
- Versare il tè caldo all’interno dell’acqua ghiacciata, e miscelare energicamente con un frustino o un cucchiaio. (lo shock termico fa si che la bevanda diventi rosa);
- Bisogna continuare a miscelare per 5-10 minuti (in alternativa potete usare un mixer o uno shaker);
- Il tè rosa del Kashmir è pronto per essere servito.
Se si desidera aggiungere un tocco di gusto ed esaltare il rosa in tonalità pastello, si può aggiungere un po’ di latte. Altra aggiunta molto gradita è la frutta secca che ne esalta il sapore.
Accompagnamenti
Il tè rosa è solitamente accompagnato da del pane tostato, questo perché appunto come accennato, ha un sapore tendenzialmente sapido. Per contrastare invece tale sapore, è ottimo abbinare questa bevanda a dei biscottini semplici al burro o biscotti alla frutta. Altro abbinamento, sempre in tema di frutta è una bella torta di mele o dolci ottenuti con frutta secca, se si ama la semplicità un plum-cake allo yogurt è ideale. Sapori semplici e delicati che contrastano ed esaltano il tè.