Alla+scoperta+del+tamagoyaki%2C+l%26%238217%3Bomelette+giapponese+arrotolata
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-tamagoyaki-lomelette-giapponese-arrotolata/amp/
Secondi Piatti

Alla scoperta del tamagoyaki, l’omelette giapponese arrotolata

Avete voglia di un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare per cena? Provate questa ricetta tipica giapponese: il tamagoyaki. Si tratta di un omelette giapponese arrotolata. Semplice e gustosa, l’omelette giapponese è l’emblema della bravura degli chef nipponici. La ricetta è semplice e non comporta alcuna difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare l’omelette giapponese arrotolata

Per fare il tamagoyaki servono pochi semplici ingredienti: uova fresche, mirin, sale, zucchero, salsa di soia e sale. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta tipica giapponese. I giapponesi la fanno usando un particolare tipo di pentola chiamata makiyakinabe avente una forma rettangolare.

Omelette giapponese ricetta- wineandfoodtour.it

Questo piatto è scenografico oltre che saporito e genuino. Il segreto è essere abili nell’arrotolare i vari strati e creare il rotolo. Ricordate di usare sempre uova freschissime di galline allevate a terra. Boccone dopo boccone questo piatto riesce a conquistare qualsiasi palato.

Stampa

Tamagoyaki

Portata secondi piatti
Keyword tamagoyaki
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 4 uova fresche
  • 1 cucchiaio mirin
  • q.b. sale
  • q.b. olio di semi
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio salsa di soia

Istruzioni

  • Apri le uova in una ciotola e poi sbattile usando una forchetta o le classiche bacchette giapponesi. Aggiungi 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di mirin. Aggiungi anche lo zucchero e un po' di sale. Mescola bene usando una forchetta.
  • Prendi una padella antiderente e ungila con un un batuffolo di cotone imbevuto di olio di semi.
  • Usando un mestolo fai uno strato sottile. Dopo la cottura a fuoco medio arrotola l'omelette e mettila di lato nella padella. Ungi di nuovo usando un batuffolo di cotone imbevuto nell'olio di semi. Poi versa un altro mestolo di uova sbattute inglobando anche il primo strato arrotolato. Dopo 2 minuti arrotola anche il secondo strato inglobando anche il primo. Continua con questo procedimento fino a finire le uova sbattute.
  • Schiaccia il rotolo e fallo raffreddare. Poi taglia l'omelette a fette di spessore di 1 cm. Servi con salsa di soia come accompagnamento. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo piatto tipico giapponese

Con il tamagoyaki non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento o della sangria analcolica. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.

Tamagoyaki- wineandfoodtour.it

Servite questa omelette giapponese con la salsa di soia in abbinamento. Con la sua consistenza soffice e super spugnosa riesce a conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche la frittata di albumi. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.