Se avete voglia di provare un’esperienza adrenalinica, il Ponte Tibetano a Sasso di Castalda è la meta perfetta per voi. Si tratta di una di quelle avventure da fare almeno una volta nella propria vita: una camminata sospesi nel vuoto sul Ponte alla Luna, circondati da un panorama dalla bellezza mozzafiato e incuranti della paura dell’altezza e del vuoto.
Siete pronti a saperne di più? Non vi resta che continuare la lettura.
Ponte alla Luna, il ponte tibetano più bello d’Italia
Sapevate che nella nostra penisola abbiamo uno dei ponti tibetani più belli e famosi del mondo intero? Si trova in Basilicata a Sasso di Castalda ed è stato battezzato Ponte alla Luna.
Aperto da pochi anni dal 2017, questa attrazione adrenalinica ha attirato nel borgo lucano turisti e visitatori da ogni angolo del mondo, desiderosi di provare l’ebbrezza di stare sospesi a oltre 100 metri di altezza passeggiando su un ponte nel vuoto lungo 300 metri.
Una passeggiata con il cuore in gola, si potrebbe definire questa esperienza unica al mondo.
Per chi si fa coraggio e sale sul Ponte alla Luna, lo scenario che si apre davanti agli occhi è qualcosa di indescrivibile, una bellezza da togliere il fiato, un tuffo nella natura più pura e incontaminata.
Come arrivare al Ponte Tibetano a Sasso di Castalda
Il Ponte alla Luna si trova in un pittoresco borgo dell’Appennino Lucano, nella provincia di Potenza. Il nome particolare dato a questo ponte tibetano deriva dal fatto che proprio di questa città era originaria la famiglia di Petrone, uno dei protagonisti del primo sbarco sulla Luna (con precisione era l’ingegnere che si imbarcò sull’Apollo 11).
Quindi il nome è un omaggio alla missione spaziale che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità.
Prima di arrivare al Ponte Tibetano noto come Ponte alla Luna, pochi sanno che c’è un altro ponte tibetano ovvero il Ponte Petracca, molto più piccolo (è lungo solo 95 metri) e sospeso ad un’altezza molto minore (solo 30 metri).
Sicuramente è un primo step per farvi capire quello che vi aspetta dopo e familiarizzare con le oscillazioni e con l’altezza e la paura del vuoto. Non c’è nulla da temere ovviamente: durante l’intero percorso siete agganciati e il kit di sicurezza è concepito per tutelarvi in qualsiasi caso di emergenza.
Se la passeggiata sul primo ponte tibetano, il Ponte Petracca, vi ha destabilizzato, allora vi consigliamo di non proseguire e di visitare il centro storico di Sasso di Castalda. Se invece siete temerari e volete fare un’ulteriore prova di coraggio ancora più adrenalinica, non vi resta che proseguire e troverete il Ponte alla Luna.
Prezzo per andare sul Ponte alla Luna
Per accedere al Ponte Tibetano si paga un ticket d’ingresso di 20 € che comprende anche il noleggio del kit di sicurezza e dell’attrezzatura necessaria a fare il percorso. Il biglietto d’ingresso si compra sul luogo nella biglietteria autorizzata. Il Ponte alla Luna è aperto solo nei weekend e nei festivi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle ore 18:30, nei giorni feriali si accede solo su prenotazione.