Parlando di pepe nel nostro paese le forme più diffuse sono sicuramente quelle del pepe nero e bianco. Negli ultimi anni però si sente parlare di pepe rosa. Ma cos’è questa spezia e come possiamo usarla in cucina? Conosciamola meglio.
Il pepe rosa è una spezia ricavata da un albero proveniente dall’America Latina, lo Il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, la Cappella di San Brizio: scopriamo insieme le 10 cose da vedere e fare in questa meravigliosa città umbra. Molle. Vien detto anche falso pepe in quanto, le bacche di Schinus Molle in realtà, non appartengono alla stessa famiglia del pepe, nonostante gli somiglino sia in aspetto che in sapore.
Queste bacche vengono usate come spezie proprio per il loro caratteristico sapore pepato, ma a differenza del classico pepe, hanno un retrogusto più delicato con sentori fruttati. Ma a parte il loro aspetto davvero particolar e stravagante, ciò che rendere speciali queste bacche, sono le loro proprietà benefiche scopriamole insieme.
Il pepe rosa ha moltissimi benefici per il nostro organismo. Ha infatti caratteristiche fitoterapiche, vediamo di seguito alcune di queste.
Nonostante abbiano tutte queste qualità benefiche, le bacche e le foglie di Schinus molle, non risultano essere del tutto innocue. Possono rivelarsi potenzialmente velenose per alcuni tipi di animali tipo i polli. La Food and Drugs Administration, inoltre non riconosce questa pianta come alimento sicuro, poiché in alcuni bambini ha dato manifestazioni come vomito e diarrea.
Nonostante ciò, queste bacche sono utilizzate i cucina, in modo abbastanza sicuro, senza eccedere.
Queste piccole bacche rosa vengono utilizzate come decorazione di piatti a base di pesce o per insaporire pietanze, nella loro forma macinata.
Ma possono essere utilizzate anche, per la preparazione di alcuni piatti in cui sono rese protagoniste. Una delle pietanze più conosciute a base di pepe rosa è sicuramente la salsa che vede come ingrediente principale proprio queste bacche, densa e cremosa la salsa al pepe rosa è un ottimo accompagnamento per piatti a base di carne e pesce.
Una ricetta più esuberante invece, è quella che vede queste piccole bacche utilizzate nella preparazione dei brownies, Le bacche vengono aggiunti al tradizionale impasto per dare un tocco frizzante e allegro.
Non avete mai assaggiato questa spezia? Correte subito a comprarla e lasciatevi conquistare dal suo sapore unico.
Il pepe rosa contiene molti oli essenziali è quindi molto sensibile alle temperature alte. Queste infatti, fanno evaporare gli oli in cottura e fanno perdere totalmente il sapore alle bacche. Il consiglio è quindi di aggiungere le bacche, solo a cottura ultimata, oppure in piatti freddi. Quando la si utilizza all’interno di impasti invece, è consigliabile utilizzare cotture non troppo aggressive.