Esiste un posto che sembra uscito direttamente da un libro di favole per bambini ed è il paese dei mulini a vento in Olanda.
Non è quello che ha fatto da sfondo al celebre romanzo che aveva per protagonista Don Chisciotte, ma gli somiglia davvero tantissimo. Pronti, si parte per una nuova meravigliosa avventura alla scoperta di Zaanse Schans, il paese dei mulini a vento in Olanda!
Zaanse Schans in Olanda paese dei primi mulini a vento
Tanti, tantissimi maestosi mulini colorati e un tappeto di tulipani variopinti e profumati. Sullo sfondo un paesaggio fiabesco e bucolico, una valle e il silenzio interrotto solo dal rumore del fiume Zaan che scorre lento e sereno.
L’Olanda è da sempre nota in tutto il mondo come il paese dei mulini a vento. Oggi però vogliamo portarvi alla scoperta del più pittoresco luogo esistente in Olanda, ovvero il paese di Zaanse Schans. Ci troviamo nella parte settentrionale, più precisamente a nord est della celebre Amsterdam. I primi mulini a vento in questa cittadina furono costruiti nel lontano 1321.
Nei secoli seguenti gli abitanti del posto continuarono a costruire mulini a Zaanse Schans fino a raggiungere la quota di 250 mulini nel 1731. Un numero impressionante se pensiamo che nella vicina Amsterdam nello stesso anno c’erano solo 30 mulini. I mulini avevano diversi scopi: produzione di farina, carta, cemento, macinatura del cacao, ecc.
Con il boom economico e ancor prima con la rivoluzione industriale e l’avvento della tecnologia, molti antichi mulini a vento furono distrutti, essendo diventati assolutamente inutili al loro scopo.
Altri mulini a vento di Zaanse Schans, invece, furono conservati per ricordare e testimoniare la storia di questo luogo e il suo glorioso passato di paese dei mulini a vento.
Visitare il paese dei mulini a vento in Olanda: Zaanse Schans
Per chi desidera scoprire questa piccola perla olandese, deve sapere che per visitarla basta giusto un giorno. Quindi se siete in vacanza ad Amsterdam, non potete assolutamente non programmare un giro nel paese dei mulini a vento.
Zaanse Schans è un paesino di 40 casette colorate di legno (abitate) e circa 10 mulini a vento (ancora perfettamente funzionanti). Molto pittoresco, a tratti fiabesco, stupisce il visitatore perché è ancora autentico e fuori dai circuiti del turismo di massa, dove tutto è pensato ad hoc per i viaggiatori.
Insomma se cercate un’esperienza autentica, Zaanse Schans vi rimarrà nel cuore. Se volete programmare un itinerario di viaggio, vi consigliamo di visitare tutti e 10 i mulini della città o almeno i principali:
- il Mulino de Huisman, dove è possibile gustare anche le spezie che vengono lì prodotte;
- il Mulino de Zoeker, risalente al 1600 ed è ancora in attività;
- il Mulino de Os dedicato alla produzione di olio, la cui particolarità sta nel fatto che non ha le eliche perché ci fu il passaggio all’energia a diesel;
- il Mulino de Kat, risalente al 1664 ed ancora oggi adibito alla produzione di vernici;
- il Mulino de Bleeke Dood che è il più antico mulino a vento dell’Olanda intera;
- il Mulino Het Klaverblad, molto piccolo ed utilizzato per la produzione di segatura.