Amanti dell’arte militare oggi vi portiamo alla scoperta del Museo Stibbert di Firenze. Si tratta di una delle più grandi raccolte di arte militare del mondo. Ben 50.000 oggetti tra armi ed armature di diverse epoche e varia provenienza. Siete curiosi di saperne di più su questo particolare museo fiorentino ancora poco conosciuto? Scopriamolo insieme.
Museo Stibbert: storia
Il nome di questo museo militare deriva da Frederick Stibbert, nobile figlio di un colonnello di origini inglese e di una madre italiana appassionata collezionista d’arte. La collezione che oggi è custodita all’interno del museo fu donata al Comune di Firenze dallo stesso Stibbert agli inizi del secolo scorso e da allora si è arricchita di numerosi pezzi provenienti da collezioni private o altri musei nel mondo o da acquisti da privati.
L’edificio che ospita il museo, ovvero Villa Montughi, è di straordinaria bellezza ed è realizzato in stile barocco e neogotico ed è caratterizzato da un meraviglioso giardino all’inglese dove si possono ammirare esemplari di pini, cipressi, corbezzolo e siepi.
In origine la villa era la residenza di Stibbert. Nel Parco della Villa c’è anche un bellissimo tempietto egizio, oltre ad un tempietto ellenistico. C’è anche una scuderia nel parco di Villa Montughi, poiché Stibbert e sua madre avevano una grande passione per i cavalli.
Il giardino è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 17
Cosa vedere nel Museo Stibbert
All’interno del museo troverete in primis armi e armature delle più svariate epoche dall’antichità all’epoca moderna: dalle armature medievali a quelle dei samurai giapponesi, dalle armi da fuoco alle spade, dai pugnali alle mitragliatrici, dai cannoni agli archi.
L’armeria nello specifico è divisa in tre sezioni: armeria europea, armeria giapponese ed armeria islamica. La sezione giapponese è visitabile però solo su prenotazione.
Oltre alle armi che costituiscono il grosso della collezione, ci sono anche sete preziose (come sete persiane, cinesi e tessuti indiani) costumi, incisioni e porcellane. Particolarmente bella è la collezione di costumi militari d’epoca: si va dai copricapi tipici dei samurai alle divise napoleoniche, dal kabuto alle divise delle guerre mondiali.
Dove si trova e come raggiungere questo museo
Il Museo Stibbert si trova nel cuore della città di Firenze, più precisamente nel quartiere di Rifredi a via Stibbert 26. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10€. I ragazzi fino a 12 anni pagano il biglietto ridotto a 7€, mentre per i bambini fino ai 3 anni l’ingresso è gratuito. Il museo è aperto tutti i giorni, ad eccezione del giovedì. Gli orari di apertura sono dal lunedì al mercoledì dalle ore 10 alle ore 14, mentre dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Su prenotazione è possibile richiedere la visita guidata che ha un costo aggiuntivo al ticket d’ingresso.