Siete mai stati al Mercato Wagner di Milano? Si tratta del mercato al coperto più antico e più frequentato della città meneghina. Nonostante le sue dimensioni ridotte, resta il più famoso e non teme la concorrenza. Oggi sono ben 30 i box di questo mercato rionale milanese ed ogni banco ha le sue specialità e la sua clientela affezionata che viene per il pranzo, la colazione o per l’aperitivo nel weekend. Pronti? Si parte in questo food tour alla scoperta del Mercato Wagner di Milano.
Il più antico mercato coperto della città
Fu costruito nel lontano 1929 interamente in ferro. Il Mercato Wagner di Milano, a differenza di tanti altri, non ha mai conosciuto un periodo di crisi o di declino, ma ha sempre prosperato. Inizialmente aveva meno banchi, poi con il passare del tempo si è notevolmente ampliato. Da sempre frequentato da attori e personaggi famosi, ma anche dalla borghesia meneghina, il mercato è un luogo dove fare compere, ma anche dove passeggiare e fermarsi a chiacchierare. Dalla spesa quotidiana alla pausa pranzo calda o fredda c’è davvero tutto ciò serve in questo famoso mercato rionale milanese. Scopriamo i migliori box dove fermarci per la pausa pranzo.
Pescheria Suigo
La Pescheria Suigo è una delle tre attività storiche aperte sin dal primo giorno di apertura del Mercato Wagner di Milano nel lontano 1929. Tutto iniziò con il capostipite Abbondanzo Suigo. Oggi al banco troviamo Fabio Suigo. In questo box si trova ogni tipo di pesce possibile e immaginabile: sogliola, orata, spigola, scorfani, ricciola, ricci e triglie, frutti di mare e crostacei. Ci sono persino le rare ostriche Gilleardeau e il pesce di lago che ha conosciuto un boom di richieste.
Oltre alla spesa, potete anche mangiare tartare e crudi di mare, salmone arrostito, involtini di sogliola o pasta con pesce misto.
Elleesse Formaggi
In questo negozio di formaggi potete trovare oltre 200 varietà di formaggi tra laziali, nazionali e internazionali. Qui oltre alla spesa, potete sedervi al bancone e fare uno spuntino, magari all’ora dell’aperitivo ordinando un tagliere di salumi e formaggi misti. Molto buone anche le torte di mascarpone alle noci, alle mandorle, ai datteri, al tartufo e al marron glacé. Qui spesso si organizzano anche degustazioni.
Kiosko sushi and more
Questo è il primo box di sushi aperto nel mercato rionale milanese.
Il pesce è di ottima qualità e freschissimo: dal salmone al tonno rosso, dalla ricciola al branzino. Ci sono tutti i tipi di sushi (nigiri, sashimi, futomaki e maki), ma anche tartare, bowl con riso e pesce al vapore o crudo e piatti caldi come noodles, zuppa di riso o miso. Per dessert ci sono i mochi gelato e da bere le birre artigianali giapponesi.