Avete mai sentito parlare del mallone? Molto probabilmente no. Si tratta di un piatto dimenticato tipico della cucina avellinese e più precisamente della zona compresa tra la Valle dell’Irno e l’Agro Nocerino Sarnese. Questo contorno vegetariano è anche noto con il nome di “foglie e patane” perché prevede come due ingredienti fondamentali le cime di rape e le patate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa antica ricetta dell’entroterra campano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il mallone
Per preparare il mallone occorrono pochi semplici ingredienti: cime di rapa perfettamente pulite, patate, aglio, sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva. Questo piatto tipico della cucina contadina è una vera prelibatezza ed è anche economico, oltre ad essere saporito e facile da realizzare. In origine i contadini e i pastori lo preparavano con tutte le erbe di montagna dell’avellinese che riuscivano a recuperare. Oggi invece si usa solo le foglie più grandi delle rape.
Questo antico contorno vegetariano avellinese viene preparato solitamente nel mese di agosto in occasione delle tante sagre dell’area avellinese come quella di Siano o di Bracigliano. Boccone dopo boccone, questo piatto semplice e genuino riesce a conquistare qualsiasi palato.
Mallone
Ingredienti
- 600 g cime di rapa pulite
- 1 spicchio aglio
- 500 g patate
- 1 peperoncino
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step consiste nel lessare le patate. Cuocete in una pentola con abbondante acqua fredda e cuocetele per 25 minuti dopo l'ebollizione. Usate una forchetta per vedere se le patate sono morbide e si infilzano facilmente.
- Fate raffreddare la patate e poi fatele a pezzi (non devono essere precisi).
- Dopo aver pulito le cime di rapa, cuocetele in acqua salata abbondante per 5 minuti.
- In una padella antiaderente mettete olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio e soffriggere con peperoncino fresco. Mettete anche le patate e poi schiacciatele tutte fino a fare una purea. Poi aggiungete pure le cime di rapa cotte. Mescolate. Aggiustate di sale e mescolate. Servite in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno vegetariano
Con questo contorno della cucina contadina da mangiare nel mese di agosto si abbina alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
In abbinamento potete cucinare una bella grigliata di carne mista o organizzare un barbecue con amici e stupirli con questo piatto campano dimenticato. Non vi resta che provare la ricetta.