Alla+scoperta+del+lassi+la+bevanda+indiana+con+yogurt+e+spezie
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-lassi-la-bevanda-indiana-con-yogurt-e-spezie/amp/
Bevande

Alla scoperta del lassi la bevanda indiana con yogurt e spezie

L’India è da sempre conosciuta per le molte spezie che adopera nella sua cucina. In questo caso scopriamo una bevanda d’origine indiana a base di yogurt e spezie, il lassi. Anche se non tutti lo sanno, le spezie hanno molte qualità benefiche per il nostro organismo se utilizzate nella giusta quantità. Scopriamo insieme quindi questa bevanda del benessere. 

Scopriamo il lassi

Il lassi è una bevanda a base di yogurt e spezie, proveniente dai paesi indiani. Le sue qualità benefiche sono date principalmente dallo yogurt ma avvalorate dall’aggiunta di spezie. Esistono molte varianti di questa bevanda in base all’aggiunta di ingredienti al suo interno, infatti, può cambiare colore e proprietà, nonché fine d’uso.

Lassi bevanda indiana-wineandfoodtour.it

Il lassi tradizionale è preparato unicamente aggiungendo acqua e sale e di solito viene usato come accompagnamento di piatti piccanti, sorseggiandolo infatti, è come se si vada a spegnere il “fuoco” lasciato dal piccante.

La variazione più conosciuta nel mondo invece è quella con aggiunta di mango, questo rende la bevanda più appetibile e ideale da sorseggiare a colazione o merenda, soprattutto nelle calde giornate estive.

Storia e origini del lassi

Questa bevanda trova le sue origini nel Punjab, stato agricolo, situato a nord-ovest dell’India. Il Punjab, come indica il suo stesso nome è una terra composta da 5 fiumi ed ha un terreno molto fertile, infatti in questa regione ci sono moltissime coltivazioni.

Tempio d’oro Punjab-wineandfoodtour.it

Proprio qui, iniziarono a servire questa bevanda a base di yogurt, come accompagnamento di un piatto unico della tradizione. Questo piatto è solitamente formato da cibi molto speziati e piccanti, l’accompagnare questo piatto con il lassi, quindi permetteva di gustare il cibo appieno, senza che il palato fosse sopraffatto dai forti sapori.

Quando e bere il lassi

Il lassi tradizionale abbiamo già visto che è ideale da accompagnare ai pasti con gusto deciso. La versione dolce invece quella in cui si aggiunge allo yogurt, zucchero e acqua è ideale da sorseggiare a colazione, magari accompagnata da della frutta a pezzi oppure frullandola al suo interno, in questo modo si ottiene una bevanda molto sostanziosa, in grado di dare la giusta carica per affrontare la giornata.

Stampa

Ricetta del lassi indiano

Portata bevande
Cucina Indiana
Keyword lassi
Preparazione 5 minuti
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 1 frullatore
  • 1 mortaio
  • 2 bicchieri da frullato

Ingredienti

  • 2 yogurt bianco (non zuccherato)
  • 2 bicchieri ghiaccio
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino semi di cardamomo o cumino
  • 1 bicchiere acqua
  • 2 cucchiai zucchero o miele

Istruzioni

  • Con l'aiuto di un mortaio, schiacciare i semi fino ad avere una polvere grossolana. Eliminare la parte grossolana della buccia.
  • In un frullatore unire, i semi tritati, yogurt, zucchero, sale e acqua. Frullare fino a che non si forma la schiuma in superfice.
  • Riempire 2 bicchieri da frullato con il ghiaccio e versare dento il lassi.
  • Ecco pronto il vostro lassi, buona degustazione.

Note

Se non si hanno a disposizione i semi è possibile usare anche il cumino o il cardamomo in polvere più facile da reperire nei supermercati o in erboristeria.

 

Variante al mango

Una variante del lassi molto diffusa è quella al mango, questa si prepara allo stesso modo, ma si aggiunge un mango bello maturo, si frulla il tutto e si serve  in un bel bicchiere grande pieno di ghiaccio e una bella schiuma sopra.

Degustazione del lassi al mango-wineandfoodtour.it

Guarnire con qualche foglia di menta. Questo lassi ha una bella colorazione giallo accesa, una vera festa per gli occhi e il palato.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.