Nel cuore della Svizzera nel Canton Grigioni, a pochi km dal pittoresco borgo di Flims, c’è un lago che sembra uscito direttamente dal mondo delle favole: il lago di Cauma. Le sue acque color verde smeraldo ricordano le acque del Mar dei Caraibi. Pronti per un tuffo nelle acque di questo fantastico specchio lacustre?
Tra alte montagne e foreste verdeggianti spicca un lago che sembra un piccolo angolo di Paradiso e che ogni anno attira migliaia di visitatori da ogni angolo d’Europa. Le sue acque sono terapeutiche e pertanto questo è il luogo perfetto se volete rilassarvi e rigenerarvi.
Pur trovandosi ad oltre 1000 metri di altitudine, le acque di questo lago sono sempre calde e mai fredde e quindi è perfetto per tuffarsi in qualsiasi stagione dell’anno. Non è di certo alimentato da sorgenti alpine, bensì da fonti sotterranee: ecco spiegato il motivo. La temperatura delle acque del lago è costante e non cambia mai (20-24 C°).
Essendo acque ricchissime di sali minerali sono considerate benefiche per chi ha problemi quali gotta e reumatismi.
Per raggiungere questo luogo fiabesco dovete percorrere un favoloso sentiero immerso nella foresta (il sentiero rosso), ma fornito di indicazioni per raggiungere la meta senza problemi. Si tratta di solo 20 minuti di camminata su un terreno senza dislivelli e quindi adatto anche a chi non fa trekking e persino ai bambini.
Per chi volesse c’è anche un’alternativa più rapida per raggiungere il lago svizzero colore verde smeraldo, ossia una comoda funicolare che porta direttamente alle sponde del lago in meno di 10 minuti. Non è un servizio a pagamento, ma gratuito messo a disposizione dal Cantone svizzero dal lontano 1939.
Una volta giunti al lago, potete rilassarsi o praticare attività all’aria aperta o magari farvi una bella nuotata.
Se avete programmato una vacanza nel Canton Grigioni e avete intenzione di vedere il bellissimo lago di Cauma, non dimenticate che ci sono tante altre meraviglie da visitare nei dintorni. Per esempio da un lato del lago c’è un bellissimo lido a pagamento con ombrelloni, lettini e pedalò da noleggiare. Il costo del lido è abbastanza proibitivo e per nulla economico.
Dal lato opposto per chi preferisce il relax a contatto diretto con la natura selvaggia ci sono le calette al riparo nei sentieri boscosi.
Per chi non vuole prendere il sole o tuffarsi c’è anche la possibilità di fare footing percorrendo il sentiero che circumnaviga il lago. Il sentiero è completamente pianeggiante e non ha difficoltà, pertanto è adatto anche ai bambini e ai non professionisti.
Per gli amanti del trekking ci sono sentieri più impegnativi, come quello che porta alla piattaforma Il Spir dove è possibile ammirare una vista panoramica mozzafiato.
Da Milano in auto occorrono 2 ore e 50 minuti per giungere nel luogo del Cantone svizzero dove si trova il meraviglioso lago. Consigliamo di parcheggiare l’auto nel parcheggio Caumasee e poi proseguire per il sentiero a piedi o prendere la funicolare.