Alla+scoperta+del+granulare+di+soia+e+tutti+gli+utilizzi+culinari
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-granulare-di-soia-e-tutti-gli-utilizzi-culinari/amp/
Magazine

Alla scoperta del granulare di soia e tutti gli utilizzi culinari

La soia è divenuta una degli alimenti più conosciuti e utilizzati soprattutto nell’ambito di un’alimentazione vegana. Bisogna sapere però che è utile nell’alimentazione di tutti e la sua versatilità ne è la prova. Oggi ci soffermeremo in particolare sul granulare di soia e scopriremo tutti i suoi utilizzi. 

Il granulare di soia

Uno degli alimenti più apprezzati ed utilizzati negli ultimi anni da coloro che seguono uno stile di vita vegano è il granulare di soia. Non parliamo dei semi di soia, ma di un vero e proprio composto ottenuto dalla lavorazione d’essa, che permette di ottenere un concentrato di proteine. La soia è infatti un legume ricchissimo di proteine ed è proprio per questo che spesso viene utilizzato come sostituto alla carne. Ma come si ottiene il granulare di soia? Si parte proprio dalle fave di soia che vengono in primis lasciate in ammollo per parecchio tempo. In seguito si procede con la cottura a vapore e infine con la macinatura.

Semi di soia-wineandfoodtour.it

Non è terminato qui il processo che porta al granulare di soia. Dopo la macinatura infatti, si sottopone la soia cotta ad una tecnica che divide la parte proteica, naturalmente contenuta nella soia, dal resto dei nutrienti. Una volta separata, vengono ottenuti i “granuli” esclusivamente da questa parte proteica. Alla fine l’essiccazione e si procede all’imbustamento, ed ecco che il granulare di soia arriva a noi così come siamo abituati. Essendo appunto un alimento ricchissimo di proteine è spesso considerato l’alternativa perfetta alla carne. Ma a prescindere dallo stile di vita che si è deciso di seguire, possiamo considerare questo alimento, non solo un sostituto, ma un vero e proprio nutriente a se. Vediamo quindi come poterlo utilizzare al meglio in cucina.

Utilizzi culinari

Partiamo da un presupposto fondamentale, il granulare di soia, così come la soia stessa, non ha un particolare sapore. Questo significa che prenderà il sapore di ciò al quale viene abbinato. Ed è proprio questa la motivazione per la quale, spesso si utilizzano molte spezie e alimenti ricchi di sapore, da abbinare alla soia in generale. Oggi ci soffermiamo appunto sul granulare e vediamo come questo può essere utilizzato al meglio nella cucina di tutti i giorni, da chiunque. Come abbiamo detto nel suo procedimento, il prodotto arriva a noi essiccato, quindi prima di poterlo utilizzare per qualsiasi ricetta è fondamentale reidratarlo. In pratica lo stesso procedimento che utilizziamo per i funghi secchi o i legumi. Non bisogna fare niente di particolare, semplicemente prepareremo una ciotola con acqua tiepida e lasceremo il granulare in ammollo. Il tempo di ammollo è sempre indicato sulla confezione, quindi non possiamo sbagliare.

Carne di soia-wineandfoodtour.it

Una volta reidratato il suo utilizzo è comparabile a quello del macinato di carne, quindi capite bene che la versatilità è alta. Possiamo ottenere un ragù vegetale buonissimo e adatto a tutti. Ma possiamo utilizzarlo anche per la creazione di sughi, ripieni, polpette eccetera. Ottime sono le melanzane ripiene con la soia, oppure i peperoni o le zucchine. In queste preparazioni non dobbiamo far altro che sostituire la carne con il granulare ed il gioco è fatto. Unica cosa che dobbiamo ricordare è che essendo privo di sapore, in qualunque ricetta andremo a preparare è fondamentale l’uso di spezie. Ora che sappiamo come utilizzare questo alimento, non dobbiamo far altro che inserirlo nella nostra dieta, non come sostituto alla carne, ma come vero e proprio alimento a se, ricco di proteine.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.