Siete curiosi di conoscere qual è il frutto più puzzolente del mondo? Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma esiste un frutto esotico, enorme e dall’odore davvero nauseante tanto da essere vietato in molti posti pubblici nei paesi del sud-est asiatico. Non ha neppure un aspetto molto invitante, in quanto si presenta di colore verde e con una buccia puntata. Pronti a tapparvi il naso ed assaggiare il frutto più puzzolente del mondo?
Il frutto più puzzolente del mondo si chiama Durian che in lingua malese significa “frutto spinoso“. Non a caso si presenta come un enorme frutto dalla superficie spinosa. Ciò che lo contraddistingue però è l’odore forte, intenso e nauseante che sprigiona, molto simile a quello di un cassonetto dell’immondizia.
Il suo odore o meglio tanfo è insopportabile e inconfondibile così come il suo aspetto che lo rende immediatamente riconoscibile sulle bancarelle dei paesi del sud est asiatico dove viene venduto intero o già sbucciato in comode vaschette da mangiare on the road in versione takeaway. Viene naturale chiedersi come è possibile mangiare un frutto dall’odore simile a spazzatura e che sapore ha all’assaggio. Scopriamolo insieme.
All’esterno è verde e spinoso, all’interno invece ha una polpa morbida e un colore giallo canarino. L’odore è forte, persistente, acido, nauseante, a tratti dolciastro ma sicuramente insopportabile. Il Durian è un frutto che o si ama o si odia. Quasi nessuno lo conosce in Occidente. Molti turisti nel sud-est asiatico rifiutano di assaggiarlo e non ci riescono neppure tappandosi il naso perché hanno il voltastomaco.
Se riuscite a non avere la nausea e non vomitare, al primo morso sentirete un sapore dolciastro e poi subito dopo piccante. Chi l’ha provato giura che ricorda il sapore di un melone troppo maturo. Sembra quasi un melone speziato. Dopo qualche morso apprezzerete il suo sapore e vi chiederete come mai questo frutto non è diffuso in Occidente e perché non venga usato nella cucina gourmet di qualche ristorante stellato. In alcuni casi potete trovare dei dolci a base di Durian o cioccolatini ripieni di liquore e questo frutto. C’è anche la possibilità di trovarlo sotto forma di sciroppo da bere o per condire insalatone estive.
Se siete temerari e volete sperimentare nuovi sapori vi consigliamo senza dubbio di assaggiare questo enorme e ripugnante frutto durante un viaggio in Cambogia, Thailandia o Malesia. Dovete sapere che è anche venduto a caro prezzo rispetto ad altri frutti esotici perché è considerato raro.