Sapevi che il Castello di Pralormo è una dimora molto importante, che vale la pena visitare? Scopriamo tutto su questo magnifico castello!
Risalente al Medioevo, il Castello di Pralormo è stato trasformato nel corso dei secoli in residenza nobiliare. Quello che vediamo oggi è frutto di rielaborazioni eseguite intorno al XIX secolo, quando il castello venne trasformato in residenza dal Conte Carlo Beraudo di Pralormo. Scopriamo nei dettagli la storia e la bellezza di questo meraviglioso castello!
Storia e origini del Castello di Pralormo
Situato a circa 30 km da Torino, alle porte di Langhe e Roero, il Castello di Pralormo ha origini medievali ma nei secoli successivi, come già detto, venne trasformato in residenza nobiliare. Ad oggi la dimora appartiene alla famiglia Beraudo di Pralormo che dal 1680 risiede in questo castello.
A dargli l’aspetto attuale fu l’architetto Ernesto Melano, a cui affidò i lavori il Conte Carlo Beraudo di Pralormo. Invece, per la realizzazione dei giardini, si affidò a Xavier Kurten, che realizzò un impianto di stile inglese, dal gusto profondamente romantico.
Il magnifico parco del castello
Ogni anno il Castello di Pralormo apre ai visitatori nel mese di aprile, quando è il momento della fioritura di ben 90.000 tulipani. Nel parco è presente un bellissimo giardino, ma anche una fantastica Orangerie. Sono presenti anche la Castellana e l’azienda agricola, gestita ancora oggi dalla famiglia.
Il parco disegnato dal paesaggista Xavier Kurten accoglie moltissime specie di piante fra cui querce maestose, cedri, tigli, aceri, tassi, pruni e lillà. Nel parco si snodano diversi sentieri che passano fra mura e cespugli, dove poter fare lunghe passeggiate e godere della meraviglia che offre.
Le vedute ad ogni passeggiata sono sempre nuove e diverse e riescono a stupire per la bellezza delle scenografie create dalle piante, che vengono posizionate nelle varie stagioni in base al colore delle foglie.
Iniziative organizzate nel Castello di Pralormo
Le aperture al pubblico sono iniziate negli anni Novanta, con mostre ed esposizioni temporanee che hanno permesso ai visitatori di fruire anche del parco. Le iniziative che ogni anno vengono organizzate nel castello sono tante e interessano diversi periodi dell’anno.
Ad aprile si tiene l’evento Messer Tulipano, che attira migliaia di visitatori che accorrono per ammirare le migliaia di tulipani che fioriscono in questo periodo. All’interno del castello c’è anche un percorso dedicato alla collezione di trenini d’epoca e ad un plastico che porta in tre ambienti dell’ultimo piano.
Inoltre, è possibile soggiornare nel castello, in una delle 5 “rural suites”, delle splendide suite allestite nelle pertinenze. Si tratta di 5 appartamenti a tema, dedicati ognuno a mestieri antichi. Le suites rurali sono molto accoglienti e sono arredate con mobili e strumenti d’epoca.
Itinerario della visita al castello
Durante la visita all’interno del Castello i visitatori vengono introdotti in alcuni ambienti e viene mostrato loro come vivevano le persone che abitavano e vi lavoravano intorno la metà del XIX° e gli inizi del XX° secolo.
La visita comprende ambienti come la Cantina, la Cucina con tutte le stoviglie dell’epoca, l’Office, il salone d’onore, la sala da bagno con le maioliche colorate e la stanza da pranzo neoclassica.
Altri ambienti compresi nella visita sono anche il salotto azzurro e lo studio del Ministro Carlo Beraudo di Pralormo, che fu ambasciatore a Parigi e a Vienna.
Come abbiamo visto, il Castello di Pralormo è una vera meraviglia e vale la pena visitarlo!