Oggi vi portiamo alla scoperta di un castello da fiaba che si trova a New York. Se siete in vacanza nella Grande Mela, non potete perdervi questo luogo incredibile da visitare. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Un castello da fiaba nella metropoli americana più famosa del mondo
La città che non dorme mai è da sempre nella wishlist dei posti iconici da vedere almeno una volta nella vita. Grattacieli altissimi, parchi e musei super famosi, skyline inconfondibili: queste sono le cose che rendono famosa New York e che sono entrate nell’immaginario collettivo come simbolo della città che non dorme mai.
Pochissimi viaggiatori sanno che esistono un castello da favola proprio nel cuore della metropoli americana più famosa del mondo, più precisamente nel parco più noto della città.
Un castello a Central Park: sogno o realtà?
Oggi non vi portiamo alla scoperta dei luoghi iconici di New York, dei posti super conosciuti ed amati dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo, di quei luoghi e attrazioni che vengono sempre mostrati nei film e nelle serie Tv, bensì di un luogo sconosciuto ai più ma che sicuramente merita di essere visitato.
Stiamo parlando di un castello, come quelli delle principesse, situato proprio nel cuore del polmone verde di New York, ossia a Central Park.
Passeggiando per il parco più bello e grande di New York, tra querce, statue, liriodendri e paesaggi da cartolina, si trova anche una fortezza di piccole dimensioni chiamata Belvedere Castle.
Storia del Belvedere Castle a Central Park
Qual è la storia di questo castello da fiaba che si trova a New York? E soprattutto perché nel bel mezzo di Central Park c’è un castello?
Realizzato in due anni dal 1867 al 1869 su progetto di Vaux e Olmsted in concomitanza con il rinnovamento urbano che interessò la città di New York in quel periodo, il Belvedere Castle fu realizzato per rendere il polmone verde della Grande Mela ancora più bello e affascinante.
Il castello richiama nella struttura architettonica lo stile gotico e romanico. La fortezza è dotata di una torre e di un belvedere.
Inizialmente il Belvedere Castle doveva essere la sede della stazione meteorologica della città, ma ben presto il sito fu abbandonato a se stesso e cadde in rovina. Solo negli anni 90 del secolo scorso è tornato al suo antico splendore.
Visitare il castello da fiaba che si trova a New York
Oggi è possibile visitare il Belvedere Castle e le sue sale espositive, soprattutto salire sulla terrazza panoramica per godere di una bellissima vista della città di New York. La fortezza si trova infatti in una delle zone più alte di Central Park ovvero a Vista Rock.
Consigliamo di fare la visita al tramonto per fare foto altamente instagrammabili.
Se siete in vacanza nella Grande Mela quindi non dimenticate di farvi una bella passeggiata a Central Park al tramonto e di visitare il Belvedere Castle.