Probabilmente in pochi hanno sentito parlare del caffè proteico, eppure questa bevanda è molto amata dagli sportivi. Ma come si prepara e quali benefici apporta all’organismo?
Caffè proteico: come si prepara?
Più andiamo avanti e più l’idea di fitness e cura alimentare aumenta. Diciamo che ci stiamo documentando maggiormente e i social e i media ci forniscono molte più informazioni riguardo agli alimenti e ai loro scopi benefici. La maggiore conoscenza porta anche a più consapevolezza e alla ricerca di alimenti che possano soddisfare il fabbisogno giornaliero, pur essendo gustose. Da questa idea nascono sempre nuove tendenze in campo culinario, talvolta legate proprio al fitness. Questo è il caso del caffè proteico di cui parleremo oggi. Questa bevanda non nasconde i suoi ingredienti ovvero: caffè e proteine.
Il caffè può essere aggiunto in vari formati: moka, americano, espresso e ad esso viene aggiunta una fonte proteica che può essere di vario tipo. In realtà noi italiani beviamo il caffè proteico giornalmente, poiché siamo soliti consumare il cappuccino che unisce appunto la bevanda bruna al latte. Il latte contiene circa 3gr di proteine ogni 100gr, quindi una tazza di latte e caffè apporta un quantitativo di circa 4/6 gr di proteine. Alcuni sostituiscono il latte vaccino con quello vegetale, ma non sempre questi apportano la stessa quantità proteica. Proprio per questo motivo sta nascendo la tendenza di preparare il caffè proteico aggiungendo alla bevanda classica delle proteine in polvere. Queste apportano un quantitativo proteico che si aggira intorno ai 15/30 gr a porzione. Un quantitativo ideale per chi si accinge a una giornata intensa o per chi deve fare workout.
Benefici e proprietà
I benefici legati a questa bevanda sono molteplici a fronte dell’energia fornita, ma bisogna prestare attenzione. Analizziamo prima i benefici. La caffeina è riconosciuta come uno stimolate del nostro cervello, mentre le proteine hanno proprietà nutritive per i nostri muscoli. Questi due fattori rendono questa bevanda un ottimo spuntino pre workout. In questo modo il corpo verrà stimolato e percepirà lo sforzo come minore, riusciremo quini ad avere una resa migliore durante l’allenamento. Allo stesso tempo le proteine ripareranno i muscoli, così eviteremo di avere i soliti dolori post workout.
Altro beneficio che riceviamo è legato al funzionamento del metabolismo. Le proteine legate alla caffeina hanno un’azione accelerante sul nostro metabolismo. Di conseguenza riusciremo più facilmente a perdere peso.
Attenzione però alle insidie che possono essere legate ad un consumo non adeguato dei nutrienti. Cosa intendiamo dire? Consumare il giusto apporto proteico ad ogni pasto è giusto (circa 0,30 gr ogni Kg di peso corporeo), c’è da ricordare però che i pasti devono essere almeno 5 al giorno e tutti equilibrati. In questi dovrebbero essere distribuiti carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Quale sarebbe altrimenti il rischio? Una dieta ad esempio, povera di carboidrati potrà far si che il nostro corpo vada in deficit. Di conseguenza per ricevere energia, esso consumerà ciò che ha ricevuto, in questo caso le proteine. In questo modo non beneficeremo d’esse a livello muscolare, il risultato sarà una diminuzione della massa muscolare e quindi una perdita di peso non giusta.
Vogliamo quindi ricordare di avere sempre un’alimentazione equilibrata e se decidessimo di perdere peso, sempre meglio rivolgerci agli specialisti nel settore.