Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei più belli e pittoreschi borghi sul Lago di Garda, il borgo di Malcesine. Natura, cultura, panorami indimenticabili, quiete e relax sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questo posto una meta perfetta per le vacanze italiane. Se siete curiosi di saperne di più su cosa visitare e cosa fare in questa meravigliosa destinazione turistica, non vi resta che continuare la lettura.
Un luogo di rara bellezza che resta per sempre impresso nel cuore: ecco come si presenta il Borgo di Malcesine. Bandiera Arancione, questo borgo è una meta turistica caratterizzata un eccellente servizio di accoglienza, strutture ricettive di alto livello e scorci panoramici indimenticabili.
Tantissime sono le attività che si possono fare: dalle passeggiate alle escursione, dal tour in battello sul Lago di Garda alle pedalate nelle numerose piste ciclabili super attrezzate. In questo borgo non ci si annoia mai per chi ama le vacanze attive, ma ovviamente è anche la destinazione perfetta per chi cerca puro relax e quiete.
La bellezza di Malcesine non strega solo i viaggiatori moderni. Già in passato tanti personaggi illustri che hanno avuto il piacere di soggiornare qui si sono innamorati di questa terra e dei suoi paesaggi da sogno. Basti pensare al celebre pittore Klimt che qui trovò ispirazione per due suoi capolavori pittorici ovvero “Malcesine sul Lago di Garda” – purtroppo andato distrutto nel terribile incendio al Castello di Immendorf a Vienna nel 1945, e “La Chiesa di Cassone” che oggi si può ammirare nella Galleria di Arte Moderna della capitale.
Goethe, invece, ebbe modo di elogiare Malcesine nei suoi scritti chiamati “Viaggio in Italia” e fece anche degli schizzi, oggi conservati al Museo di Storia Naturale del Baldo.
Se siete in vacanza in questo incantevole borgo sul Lago di Garda, non potete non iniziare il vostro tour dal centro storico che conserva anche una forte impronta medievale. Stradine di ciottoli e vicoli stretti, bei palazzi storici, antichi muri in pietra e casa una addossata all’altra, ma anche orti e cortili, osterie e piccoli ristoranti, atelier e negozi dove fare shopping e acquistare souvenirs.
L’atmosfera che si respira passeggiando tra le stradine e le piazze è ancora la stessa che ispirò Klimt e Goethe.
Meritano una visita la Chiesa di Santo Stefano, il Porticciolo, il Palazzo Scaligero e il Palazzo dei Capitani.
Il Palazzo dei Capitani è oggi la sede della Biblioteca comunale e del Municipio, ma in passato fu la dimora dei Capitani Scaligeri e in seguito la sede del Capitano del Lago di Garda.
Le finestre sono in perfetto stile veneziano e dagli interni del palazzo si gode una magnifica vista sul lago.
Il simbolo della città però è il Castello Scaligero, posto su uno sperone roccioso che guarda al lago. Risale all’epoca longobarda, ma fu ricostruito in epoca successiva per volontà degli Scaligeri. Dalla torre si gode la vista più magnifica vista sul Lago di Garda. Molto interessante la Sala Goethe dove sono esposti tutti i disegni realizzati dall’artista durante il suo soggiorno.