Se siete in vacanza nella bella Firenze dovete assolutamente scoprire il volto autentico della città e provare i Vinaini. Questi piccoli locali simili ad osterie sono dei posti tipici dal grande fascino, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Sono perfetti per fermarsi a mangiare un boccone, un tagliere di salumi e formaggi e bere del buon vino rosso e di mescita. Alcune di questi indirizzi che vi consigliamo oggi, con il passare del tempo, sono diventati talmente famosi da aprire anche sedi a Londra e New York. Scopriamo insieme quali sono i migliori Vinaini di Firenze.
I Fratellini
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi a Firenze si chiama I Fratellini e si trova in via dei Cimatori 38. Questo locale, come si nota dall’insegna, è stato aperto nel 1875. A colpire gli ospiti è il bancone unico con dietro un’enorme bottiglieria super fornita.
Qui il buon bere è una religione e i calici di vino si sorseggiano sugli sgabelli tra una chiacchiera e l’altra.
L’Antico Vinaio
La schiacciata de L’Antico Vinaio è un’istituzione in città. Si trova proprio nel cuore della città e si riconosce immediatamente per la lunga fila. Non c’è ombra di dubbio che la fila vale la pena perché questo prodotto è unico al mondo e questa è la prima sede aperta, quella storica (oggi ci sono diversi sedi in Italia e anche in America).
Fiaschetteria Nuvoli
In Piazza dell’Olio 15 nei pressi del Duomo c’è questo Vinaino dove è possibile bere seduti su sgabelli e mangiare il famoso panino con melanzane e salsa tartufata. Se volete fermarvi per cena c’è anche l’osteria che propone piatti tipici fiorentini.
La Prosciutteria
Nel nostro tour alla ricerca dei migliori Vinaini di Firenze c’è anche La Prosciutteria in via dei Neri 54. Qui gusterete i migliori taglieri di salumi e formaggi della vostra vita. Preparatevi a far godere le vostre papille gustative e a fare foto altamente instagrammabili. Da provare anche le tartare e i carpacci, se siete palati raffinati.
Vinaino Della Vecchia
In via della Rondinella 66 è possibile degustare un gran numero di vini diversi tipicamente toscani, anche se ci sono etichette provenienti da ogni zona d’Italia e dal resto d’Europa e del mondo. Potete comprare il vino in vari formati: calice, bottiglia o bag.
Da provare anche le loro verdure sott’olio, le confetture e altre bontà fatte in maniera artigianale e prive di conservanti.
Amorini, Panino e Vino
In via dei Servi 16, proprio dove si trova la famosa e bellissima Cupola Brunelleschi, c’è Amorini, Panino e Vino, una famosa insegna dove ordinare tagliere di salumi e formaggi, buon vino e il lampredotto.