C’è un target di clienti milanesi che prediligono sono cucina sana, sostenibile e rigorosamente cruelty free. Se anche voi siete alla disperata ricerca dei migliori ristoranti vegetariani di Milano allora siete nel posto giusto. Oggi vi portiamo alla scoperta dei più interessanti indirizzi vegani e vegetariani della città meneghina. Mangiare “green” non è mai stato così saporito!
In via Panfilo Castaldi 18 c’è una delle mete gourmet predilette dai vegani e vegetariani residenti a Milano. Stiamo parlando del famoso Joia, una Stella Michelin. Tra le pareti bianche e beige spiccano i piatti coloratissimi dello chef. Un tripudio di colori e bontà, ma tutto in chiave vegan. Ci sono due menù degustazione.
Tra i piatti imperdibili da provare segnaliamo: “Elogio alla purezza”, “Viaggio interiore”, “Sotto una coltre candida e “La forma dell’etere”.
In via Varese 4 a Milano c’è un locale verde, fresco e innovativo che propone cucina locale, genuina e vegetariana. Ci sono tre diversi menù: pranzo, cena e brunch. I piatti sono tutti gustosi, invitanti e sostenibili. Da provare la vellutata di patate e porri e il risotto al topinambur.
In Piazza Bruno Buozzi 5 c’è il primo locale di sushi in Italia con un’intera proposta plant based. Situato in zona Porta Romana, questo ristorante è davvero innovativo, saporito ed originale. Lo sushi esteticamente è in tutto e per tutto uguale all’originale, ma nessun pesce “ci ha rimesso le pinne”. Preparate il vostro palato e lo smartphone alla mano per fare foto altamente instagrammabile.
In via Pastrengo 18 c’è un ristorante milanese che ricorda un po’ il magico mondo di Harry Potter. In menù ci sono tante proposte sia vegane che vegetariane, ma anche di pesce. Preparatevi a piatti super scenografici, coloratissimi e saporiti comela pasta fresca al ragù vegetale, la farinata di ceci con hummus al limone e olive taggiasche e la melanzana con crema tofu, menta ed erbette.
In via Michelangelo Buonarroti 16 c’è Fairouz che propone ben tre menù degustazioni perfetti per chi ama la cucina etnica e in particolare quella araba. Non dimenticate anche di assaggiare i dolci tipici libanesi.
A pochi passi dal Duomo di Milano c’è questo ristorante che è una delle mete preferite dei milanesi vegetariani. Per un pasto sano, verde e gustoso non c’è ombra di dubbio che questo locale è la scelta migliore.
Da provare la parmigiana ai cardi, le polpette di ceci e cavolfiore con cavolo riccio e cipolline borettane al forno e la caponata invernale e ma anche piatti dolci vegani o vegetariani.