Quando si pensa a Roma subito la mente corre veloce a quelle deliziose trattorie che offrono piatti tipici della tradizione come carbonara, cacio e pepe, gricia e abbacchio, ma in realtà la Capitale è costellata di tanti ristoranti premiati con una o più Stelle Michelin. Quali sono i migliori ristoranti stellati di Roma in cui andare a cena? Scopriamo insieme l’Olimpo della Haute Cuisine.
In via Alberto Cadlolo 101 c’è il famoso ristorante di Heinz Beck, uno degli chef più amati del mondo. Andare a cena a La Pergola è come andare in un museo. I piatti sono assolute opere d’arte che seducono prima gli occhi e poi il palato e morso dopo morso stupiscono i commensali. Non c’è ombra di dubbio che andare in questo ristorante stellato romano è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita.
In via dei Banchi Vecchi 129 a Roma c’è il ristorante del noto chef francese Anthony Genovese, due Stelle Michelin. Ci sono ben 4 menù degustazioni.
Un vero e proprio “Circo dei Sapori”con ben 1300 etichette in cantina tra cui scegliere come abbinamento ai piatti stellati.
In via del Vantaggio 14 all’interno dell’Hotel The First Rome Arte c’è il ristorante stellato romano Acquolina. Lo chef Daniele Lippi propone tre squisiti percorsi degustazione e mette tutto il buono e il bello del Mar Mediterraneo nei suoi piatti che sono vere e proprie opere d’arte.
In via Guglielmo Calderini 64 c’è un ristorante stellato che è una vera e propria rivelazione perché, accanto ai piatti tipici della tradizione romana come la carbonara e la cacio e pepe, propone anche il cervo col cacao e la croquetta alla pannocchia. Da provare assolutamente spaghetto di patate, burro e alici, il vero cavallo di battaglia del Bistrot64.
In Vicolo dei Soldati 31 c’è dal 1990 un locale che conquista il cuore dei buongustai romani. Nato dal sogno di tre fratelli (Massimo, Angelo e Giuseppe), Il Convivio Troiani è la meta perfetta per gustare piatti tipici romani rivisitati come Amatriciana, pasta ajo e ojo e trippa alla romana.
In viale Aventino 121 c’è un locale stellato il cui protagonista indiscusso è lo chef definito «la supernova della cucina gourmet».
Stiamo parlando di Marco Martini, che incanta i commensali spaziando da piatti tipicamente romani come i rigatoni al sugo di coda e il tortello di mortadella o la pizza bianca e pistacchio e piatti vegetariani colorati e vincenti come le fettuccine ripiene di zucchine alla scapece o l’uovo al vapore, parmigiano, nocciole e caffè.