Alla+scoperta+dei+negozi+storici+di+Barcellona%2C+dove+acquistare+pezzi+unici+e+leccornie
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dei-negozi-storici-di-barcellona-dove-acquistare-pezzi-unici-e-leccornie/amp/
Consigli di Viaggio

Alla scoperta dei negozi storici di Barcellona, dove acquistare pezzi unici e leccornie

Scopriamo insieme i negozi storici di Barcellona, nei quali è possibile acquistare prelibatezze e pezzi unici di arte e antiquariato.

Nel cuore di Barcellona, i negozi storici sono veri e propri scrigni di storie, tradizioni e mestieri. Tali spazi, che si presentano come musei viventi, mettono a disposizione un viaggio nel tempo grazie a sartorie, gioiellerie e botteghe artigiane, alcune delle quali vantano una storia ultracentenaria. Ecco – dunque – una guida ai tesori più preziosi che Barcellona ha da offrire.

I negozi storici di Barcellona, tra storia e oggetti antichi

Tra le vie della città si celano sartorie, farmacie e negozi di alimentari dove il sapere si tramanda di generazione in generazione, accanto a botteghe di oggettistica tradizionale o più insolita.

La Cereria Subira, con i suoi interni ottocenteschi, è una testimonianza vivente della ricca tradizione commerciale e artigianale di Barcellona. Questi negozi resistono alla prova del tempo e alle sfide della globalizzazione, rimanendo simboli unici della città.

Candele colorate nei negozi storici di Barcellona (Wineandfoodtour.it)

Questo negozio, inoltre, racconta una storia che inizia con l’importazione di cere da Genova: nel corso del tempo, si è trasformato in una bottega, inaugurata nel 1761. Trasferitasi all’inizio del Novecento in Baixada Llibreteria, la cereria conserva ancora oggi splendidi arredi policromi e due statue femminili, le “Negresses“, che simboleggiano l’innovazione e il gusto orientalista dell’epoca.

Per chi cerca candele particolari, la Cereria Abella nel Raval espone creazioni decorative e aromatiche artigianali: artisti del calibro di Javier Mariscal e Michele Oka hanno disegnato pezzi esclusivi per la casa.

Monete rare e oggetti magici

La Numismatica Aureo & Calicó, situata in Via Laietana, è un paradiso per i collezionisti di monete, custodendo strumenti antichi e una vasta collezione in un ambiente che richiama un piccolo museo.

Monete rare (Wineandfoodtour.it)

El Rei de la Màgia, il negozio di magia più insolito e antico della città spagnola, apre ai turisti un mondo di curiosità e cimeli, gestito da maghi professionisti e implementato, inoltre, da uno spazio teatro-museo dove si tengono spettacoli e laboratori.

Le espadrillas fatte a mano

Nel vicino Carrer Avinyó, La Manual Alpargatera funge da tempio delle espadrillas fatte a mano, un accessorio imprescindibile della moda che – dal 1940 – attrae visitatori e residenti.

La Sombrerería Obach è altro punto commerciale della città e la Ganiveteria Josep Roca mettono – rispettivamente – una vasta selezione di copricapi di qualità e una gamma di lame e coltelli, che testimoniano la maestria artigianale locale.

Per gli amanti del cioccolato, il Carrer Petritxol ospita storiche cioccolaterie come la Granja Dulcinea e la Granja La Pallaresa, dove si possono assaggiare cioccolate calde e dolci tipici in un’atmosfera d’altri tempi.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.