Scopriamo insieme i negozi storici di Barcellona, nei quali è possibile acquistare prelibatezze e pezzi unici di arte e antiquariato.
Nel cuore di Barcellona, i negozi storici sono veri e propri scrigni di storie, tradizioni e mestieri. Tali spazi, che si presentano come musei viventi, mettono a disposizione un viaggio nel tempo grazie a sartorie, gioiellerie e botteghe artigiane, alcune delle quali vantano una storia ultracentenaria. Ecco – dunque – una guida ai tesori più preziosi che Barcellona ha da offrire.
I negozi storici di Barcellona, tra storia e oggetti antichi
Tra le vie della città si celano sartorie, farmacie e negozi di alimentari dove il sapere si tramanda di generazione in generazione, accanto a botteghe di oggettistica tradizionale o più insolita.
La Cereria Subira, con i suoi interni ottocenteschi, è una testimonianza vivente della ricca tradizione commerciale e artigianale di Barcellona. Questi negozi resistono alla prova del tempo e alle sfide della globalizzazione, rimanendo simboli unici della città.
Questo negozio, inoltre, racconta una storia che inizia con l’importazione di cere da Genova: nel corso del tempo, si è trasformato in una bottega, inaugurata nel 1761. Trasferitasi all’inizio del Novecento in Baixada Llibreteria, la cereria conserva ancora oggi splendidi arredi policromi e due statue femminili, le “Negresses“, che simboleggiano l’innovazione e il gusto orientalista dell’epoca.
Per chi cerca candele particolari, la Cereria Abella nel Raval espone creazioni decorative e aromatiche artigianali: artisti del calibro di Javier Mariscal e Michele Oka hanno disegnato pezzi esclusivi per la casa.
Monete rare e oggetti magici
La Numismatica Aureo & Calicó, situata in Via Laietana, è un paradiso per i collezionisti di monete, custodendo strumenti antichi e una vasta collezione in un ambiente che richiama un piccolo museo.
El Rei de la Màgia, il negozio di magia più insolito e antico della città spagnola, apre ai turisti un mondo di curiosità e cimeli, gestito da maghi professionisti e implementato, inoltre, da uno spazio teatro-museo dove si tengono spettacoli e laboratori.
Le espadrillas fatte a mano
Nel vicino Carrer Avinyó, La Manual Alpargatera funge da tempio delle espadrillas fatte a mano, un accessorio imprescindibile della moda che – dal 1940 – attrae visitatori e residenti.
La Sombrerería Obach è altro punto commerciale della città e la Ganiveteria Josep Roca mettono – rispettivamente – una vasta selezione di copricapi di qualità e una gamma di lame e coltelli, che testimoniano la maestria artigianale locale.
Per gli amanti del cioccolato, il Carrer Petritxol ospita storiche cioccolaterie come la Granja Dulcinea e la Granja La Pallaresa, dove si possono assaggiare cioccolate calde e dolci tipici in un’atmosfera d’altri tempi.