Oggi vi porteremo alla scoperta dei più famosi musei del cibo francese. Pochissimi turisti che scelgono come meta la Francia sanno che oltre ai musei rinomati e super affollati come il Louvre e il Museo d’Orsay, esistono musei dedicati al cibo. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo dedicato ai musei eno- gastronomici francesi.
Sapevate che a pochissima distanza dalla celebre Torre Eiffel c’è un museo dedicato al vino?
Il Museo del Vino di Parigi si trova su una vecchia cava calcarea che risale al XIII secolo e dalla quale veniva estratto il materiale più utilizzato per la costruzione degli edifici parigini. Successivamente la cava fu usata dai monaci dell’ordine di Passy come cantina dove conservare vini pregiati da loro prodotti, poiché intorno al monastero c’erano tanti vigneti e frutteti. Nel lontano 1950 fu riscoperta questa antica cantina e usata dal ristorante di lusso collocato sulla Torre Eiffel come sua cantina privata. Oggi questo luogo è dedicato solo alla didattica e ha lo scopo di trasmettere la passione per il vino francese.
Il Museo del Vino di Parigi, oltre al percorso didattico, offre momenti di degustazione indimenticabili. Il costo del ticket d’ingresso comprensivo di degustazione è di 13,90€. I bambini al di sotto degli 8 anni non pagano, ma devono essere accompagnati da un adulto pagante.
Il Museo è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 18. L’ultimo ingresso è alle 16:30.
Amanti del cioccolato, ecco il museo perfetto per voi! Ci troviamo sempre a Parigi e più precisamente nella zona dei Grand Boulevards. In questo “goloso” museo è possibile scoprire la vera storia del cibo degli dei, dalle origini fino ai giorni nostri. Ben 3 piani e 850 mq tutti da visitare che culminano nell’incontro con il maitre chocolatier che dimostra dal vivo la preparazione del cioccolato e poi invita alla degustazione.
Il Museo del Cioccolato gourmet è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17. La visita dura circa un’ora. Non dimenticate di fare shopping nella boutique del museo.
A Uzès c’è un bel museo dedicato al bonbon. Aperto nel 1996, questo museo permette di scoprire la storia della liquirizia, delle caramelle gommose alla frutta e delle caramelle in generale. Ci sono anche documenti storici d’archivio e vecchi imballaggi dei prodotti così come antiche pubblicità sulle caramelle e antichi macchinari di produzione.
Sapevate che Saumur nella Loira non è famosa solo per i vini ma anche per i funghi? Attraverso varie grotte è possibile scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui funghi e in particolare sulla variante champignon. Il Museo dei funghi è adatto a grandi e piccini. Ci sono anche diversi laboratori che invitano alla scoperta della coltivazione dei funghi e ai metodi di cottura e alle varie ricette tipiche.
Siete pronti a visitare questi musei del cibo francese? Non vi resta che programmare il vostro viaggio.