Cari amanti del nettare di Bacco, oggi vi portiamo alla scoperta dei migliori vini Frascati al di sotto dei 20 euro. Di degustazione in degustazione abbiamo assaporato tutta la ricchezza di un vino che promette di incantare qualsiasi palato. Quali sono le migliori etichette per qualità-prezzo della tipologia di vino Frascati? Scopriamole insieme.
Per chi non lo sapesse, il Frascati è un particolare vino bianco tipico della regione Lazio. La sua storia è alquanto interessante sotto ogni punto di vista. C’è chi ha detto che la “sfortuna” di questo vino sia quello di essere la zona vinicola più vicina alla Capitale.
Nel secondo Dopoguerra crebbe enormemente la richiesta di vino bianco. Fu così che si iniziò a produrre un vino di tipo commerciale puntando alle grosse quantità a scapito della qualità. Questo vino era bevuto nelle numerose osterie che costellavano la Città Eterna, ma anche sulle colline nei momenti di relax e di ristoro quotidiano.
Nella seconda parte della storia del Frascati i viticoltori hanno riscoperto le eccellenze del territorio, recuperando nuovamente la qualità. I terreni scelti sono minerali e di tipo vulcanico e si trovano non solo nelle zone di Frascati, ma anche di Grottaferrata, Monte Compatri e Monte Porzio Catone.
Il Frascati è un vino bianco formato da un blend di uve diverse: a dominare è la malvasia di Candia o malvasia puntinata (70%), mentre il restante 30% è formata da bellone, greco bianco, trebbiano toscano, bombino bianco e trebbiano giallo.
Iniziamo dal vino Frascati di Villa Simone, caratterizzato da toni agrumati e da sentori di fiori bianchi, mandorla e erbe aromatiche. Tutto nasce negli anni ’80 con la decisione di Piero Costantini di comprare le vecchie vigne del cardinale Pallotta.
Il secondo vino che vogliamo consigliarvi è il vino Frascati di Principe Pallavicini, caratterizzato da note di pesca bianca e cedro e sfumate di finocchietto selvatico. Al palato si presenta fresco e minerale. La produzione avviene nel cuore di Frascati su un terreno privato di 50 ettari.
Il terzo vino che vi consigliamo è il vino Frascati di Casale Marchese, caratterizzato da toni di cedro e macchia mediterranea. Al palato si presenta avvolgente e con sentori di mandorle. La storia di questo vino risale al 1300.
La quarta etichetta considerata tra i migliori Vini Frascati è quella di Gabriele Mango. La famiglia Mango ha la sua tenuta nella zona dei Castelli Romani e i loro vigneti hanno più di 50 anni.
Altrettanto interessante è il Frascati Superiore Terre Laviche di Casale Mattia, un vino sapido, grintoso e con sentori di mandorle. L’azienda è di 12 ettari e si trova a 200 metri di altitudine nel territorio di Frascati.
Infine c’è il Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa, un vino fresco e agile che profuma di gelsomino e mandorla.