Oggi vi portiamo alla scoperta dei migliori calici di vino. Se siete appassionati di vino, vi consigliamo vivamente di immergervi nella lettura di questo interessante articolo. Per degustare bene un buon vino rosso o bianco è necessario scegliere il calice giusto, perché, come ben saprete, non tutti i bicchieri sono uguali tra loro. Ecco come scegliere il bicchiere giusto per ogni tipologia di vino. Siete curiosi di saperne di più?
Come scegliere le migliori marche in commercio
Non è necessario essere sommelier o esperti di vino per scegliere il giusto calice per un determinato tipo di vino bianco o rosso. Non basta soffermarsi sull’estetica o puntare tutto sul gusto personale, ma è necessario anche conoscere le varie tipologie di bicchieri che esaltano le caratteristiche specifiche di un vino piuttosto che di un altro.
Conoscere le migliori marche di bicchieri di vino è un requisito fondamentale per scegliere i calici giusti. Stiamo parlando nello specifico di 6 brand diversi:
- Riedel
- Zalto
- RCR – Cristalleria italiana
- Spiegelau & Nachtmann
- Stölzle Lausitz
- Bormioli
Quali sono i bicchieri da vino rosso
Tra i migliori bicchieri di vetro in cristallo abbiamo il set da 6 in cristallo Luxion firmati RCR Aria Universum Cristalleria Italiana. Sono resistenti, brillanti e dotati di assenza di colore e trasparenza. Possono anche essere usati a livello professionale. Sono acquistabili su Amazon. Oltre al vantaggioso rapporto qualità/prezzo, questi bicchieri avendo una struttura non particolari sono adatti sia per il vino rosso che per il bianco, ma anche per l‘aperitivo. Forse l’unico punto a sfavore è il cristallo non è molto sottile. Ogni bicchiere è alto 22 cm, ha un diametro di 9,6 cm e capienza di 55 cl.
Se cercate un design moderno, allora il Set Power Stölzle Lausitz è ciò che fa al caso vostro. Sono in cristallo e sono ideali per tutti i vini rossi. La forma particolare garantisce un’ottima ossigenazione del vino.
Per vini rossi robusti e corposi vi consigliamo invece il Riedel Set Vinum Cabernet Sauvignon/Merlot. Il brand Riedel ha creato bicchieri specifici per ogni vitigno. Il design è raffinato, il cristallo molto sottile, ma il costo è un po’ alto.
Per il Borgogna vi consigliamo invece il Willsberger di Spiegelau, realizzati in cristallo e con taglio laser. Per vini strutturati come Brunello, Merlot o Bordeaux vi consigliamo invece come brand Zalto.
Migliori calici per vino bianco
Per il vino bianco se cercate un prodotto caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo vi consigliamo il Set Divino Bormioli Rocco. Se desiderate un calice dal design moderno allora vi consigliamo Stölzle Lausitz. Se desiderate qualcosa di ancor più particolare invece vi consigliamo di optare per il Riedel Extreme Oaked.