Oggi vi portiamo alla scoperta dei laghi più belli della Francia. Spesso i turisti prediligono le mete famose e le città d’arte come Parigi, ma il territorio francese è ricco di meraviglie naturali da scoprire e luoghi da esplorare per gli amanti della natura e del trekking.
Se siete curiosi di scoprire quali sono i laghi più belli della Francia da vedere quest’estate, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Lago di Nantua tra i laghi più belli della Francia
Il Lago di Nantua è tra i più bei laghi francesi. Collocato nel dipartimento dell’Ain, è un lago di origine glaciale situato nel fondo di una gola. Si tratta di un lago di piccole dimensioni: ha una lunghezza di circa 2,5 km e un ‘estensione di meno di 700 m. Dal 1936 è un luogo di interesse naturalistico da tutelare e di cui salvaguardare la flora e la fauna.
Lago di Annecy
Il Lago di Annecy ha acque pulitissime. Si trova in Alta Savoia ed è alimentato da un fiume (il Thiou). Questo specchio lacustre prende il nome dalla vicina città di Annecy, una destinazione romantica contraddistinta dal Palace d’Isle, una delle attrazioni più fotografate della Francia.
Anche questo lago è di origine glaciali, ma sembra uscito direttamente da un libro di favole.
Il Lago di Annecy è una meta perfetta sia d’inverno che d’estate.
Lago di Serre-Ponçon tra i laghi più belli della Francia
Si tratta di un lago artificiale che emerge maestoso tra le montagne. Le sue acque azzurre e verdi riflettono le alte montagne circostanti. Questo lago è perfetto come destinazione per chi ama le vacanze attive: qui è possibile fare sci nautico, canottaggio, canoa, kite surf, pesca, wakeboard, barca a vela e moto d’acqua. Impossibile annoiarsi! Certo è anche possibile rilassarsi nel dolce far niente sulle rive del lago.
Lago di Sainte Croix
Il Lago di Sainte Croix è tra i più belli del Paese. Ha molte spiagge balneabili che lo rendono una perfetta meta estiva. Non è uno specchio d’acqua naturale, ma un lago artificiale nato nel 1973 in seguito allo sbarramento del fiume Verdon. Non è possibile usare imbarcazioni a motore. Le sue acque sono turchesi e molto tranquille e la vegetazione circostante è lussureggiante e profuma di lavanda, mandorla, timo e rosmarino.
Lago Gentau tra i laghi più belli della Francia
Nel cuore dei Pirenei a circa 2000 metri d’altezza c’è uno dei laghi più belli francesi: il Lago Gentau. Perfetto per chi cerca una destinazione rilassante ed immersa nel verde e ama le escursioni e le arrampicate.
Lago di Roselend
Questo lago è artificiale e si trova a pochissima distanza dal villaggio di Beaufort. Nato in seguito alla costruzione di una grande diga negli anni ‘50 del secolo scorso, oggi è una meta turistica molto apprezzata durante la stagione estiva.
Lago Blanc tra i laghi più belli della Francia
Il Lago Blanc si trova in un luogo molto suggestivo e perfetto per chi ama fare trekking. Alle spalle di questo specchio d’acqua c’è la roccia di Hans sulla cui sommità svetta la statua della Vergine.