La frutta di stagione si sa fa molto bene al nostro benessere. Pochi sanno però che anche semi e bucce di alcuni frutti hanno enormi benefici per la nostra salute e sono commestibili e senza effetti collaterali. Sin da bambini è una nostra abitudine consolidata togliere la buccia e i semi e mangiare solo la polpa del frutto. Se per la maggior parte dei frutti questo abitudine alimentare è corretta, ci sono 6 frutti di cui è possibile anche mangiare semi o buccia perché oltre che buoni fanno anche molto bene al nostro organismo. Talvolta il frutto può essere mangiato con tutta la buccia, come nel caso della mela, oppure la buccia può essere essiccata e gustata come Chips o usata per infusi e decotti o marmellate. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Sapevate che la maggior parte della vitamina C è concentrata nella parte bianca e nella buccia dell’agrume? La polpa dell’arancia ha la metà delle vitamine contenute nella buccia. La buccia può essere mangiata candita nei panettoni e nelle colombe oppure usata per fare infusi, decotti o anche acqua aromatizzata. Soprattutto a colazione di buon mattino un concentrato di vitamina C è ciò che serve per darci la giusta carica.
Scommettiamo che avete sempre buttato le bucce di banana. In realtà sono commestibili e fanno anche molto bene perché ricche di fibre e vitamine. Sono ottime per regolare il transito intestinale e per chi soffre di stitichezza. Solitamente ha un gusto un po’ amaragnolo per questo vi consigliamo di mangiarla quando la banana è matura.
Una volta tolta la buccia dovete lavarla e poi frullarla insieme a fiocchi d’avena o altri cereali tipo muesli oppure potete farla bollita e usarla come ingrediente di torte, ricette, plumcake e ciambellone. Potete anche fare chips di buccia di banana caramellate e mangiarla come snack spezza fame dopo l’allenamento o per l’aperitivo insieme ad uno Spritz o una Tassoni.
Nel caso di questo frutto dovete sapere che potete mangiare sia i semi che la buccia. Sembra incredibile, ma è vero: sono entrambi commestibili e ricche di vitamine. La buccia può essere fatta fritta o candita ed è un elisir di bellezza per il nostro organismo. Ha al suo interno licopene (come i pomodori) e citrullina. La buccia quindi aiuta il nostro intestino, mentre i semi vanno mangiati interi e sono ricchi di omega 6, proteine e minerali e sono utili per chi soffre di colesterolo.
Il mango è noto per essere un frutto dal grande potere drenante e depurativo. Oltre alla polpa ad avere grandi doti drenanti è anche la buccia di questo frutto esotico. Ricca di sali minerali come zinco e magnesio, la buccia del mango può essere usata per fare un infuso oppure come ingrediente di una fresca macedonia estiva. Fate attenzione però all’uso che fate di questo frutto nel periodo a lungo termine perché potrebbe causare gonfiore se mangiato in eccesso.
Sembra incredibile ma la buccia pelosa del kiwi si mangia ed è anche commestibile e ricca di antiossidanti e vitamina C. Fa più bene la buccia che il frutto in sé. Potete mangiarla intera oppure usarla per fare un infuso.
Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno. Il detto antico è vero, ma fa riferimento alla mela con la buccia.
La mela va lavata e mangiata con tutta la buccia perché la maggior parte delle vitamine e sali minerali sono contenuti proprio nella buccia.