Alla+scoperta+dei+castelli+di+Dresda+per+una+vacanza+estiva+alternativa
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dei-castelli-di-dresda-per-una-vacanza-estiva-alternativa/amp/
Europa

Alla scoperta dei castelli di Dresda per una vacanza estiva alternativa

Oggi vi portiamo alla scoperta dei castelli di Dresda in Germania. Se siete alla ricerca di una vacanza alternativa, lontana dalle solite mete balneari del turismo di massa, quest’estate optate per un tour fiabesco tra castelli, antiche fortezze e dimore nobiliari. La destinazione è Dresda. Pronti, si parte alla volta della Germania! 

Vacanza estiva a Dresda

Non solo mare quest’estate. Se desiderate visitare una città d’arte, ma siete stanchi delle solite destinazioni prese d’assalto dai turisti come le famose capitali europee, scegliete Dresda, la meravigliosa capitale della Sassonia immersa nella Valle d’Elba (nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004). 

Castelli di Dresda Germania- wineandfoodtour.it

Questa magnifica città tedesca è ricca di meraviglie storico- architettoniche e antiche dimore nobiliari capaci di conquistare gli occhi e il cuore di qualsiasi viaggiatore. Non solo arte a Dresda, ma anche eventi culturali, festival musicali, sagre e manifestazioni vi aspettano in questa destinazione tedesca in estate. 

Quest’anno in particolare il 15 luglio c’è un evento unico e imperdibile: la spettacolare Notte dei Castelli di Dresda. Quale occasione migliore per prenotare una vacanza a destinazione Dresda? Se non avete le ferie a luglio, niente paura. Anche ad agosto c’è un evento imperdibile, ovvero i concerti musicali dal 4 al 20 agosto al Castello di Moritzburg. 

Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

La Notte dei Castelli di Dresda

Questo mese se volete organizzare una vacanza all’insegna dell’arte l’occasione migliore è approfittare dell’evento del 15 luglio, ovvero della Notte dei Castelli (Dresden Schlössernacht). Solo per una notte tre antiche residenze nobiliari (Albrechtsberg, Ekberg e Lingner) saranno le protagoniste insieme al parco dei manieri di una sorta di “incantesimo” volto a valorizzare questi luoghi storici di grande importanza, ma poco noti ai visitatori stranieri.

Durante la Notte dei Castelli saranno illuminate, oltre ai castelli di Dresda sopra citati, anche altre 16 tappe storico-artistiche.

Non solo coreografie di luci, ma anche passeggiate notturne con visite guidate, concerti di jazz, rock e musica latinoamericana e molto altro allieterà i visitatori nella notte del 15 luglio 2023.

Il percorso in 16 tappe culminerà nella magica Saloppe, dove i visitatori potranno rifocillarsi in un’antica taverna tedesca. 

L’evento inizierà alle ore 17 e si concluderà dopo mezzanotte. 

Il costo per partecipare alla Notte dei Musei è di 48€ a persona. Il ticket d’ingresso si può acquistare in loco, anche se è consigliabile comprarlo online per evitare le lunghe code. C’è anche un ticket speciale che al costo di 165€ a persona consente di entrare nel Castello di Albrechtsburg e godere anche di un sontuoso buffet. Nel pacchetto “Castle Night Special” invece, oltre al ticket d’ingresso per la Notte dei Musei, è compreso anche il pernottamento (1 o 2 notti in un hotel di Dresda a 4 stelle). 

Dresda- wineandfoodtour.it

Il Moritzburg Festival ad agosto

Dal 4 al 20 agosto Dresda sarà animata dal Moritzburg Festival. Non c’è occasione migliore per prenotare una vacanza in città. Tra musica, esibizioni, arte e buon cibo, c’è davvero tanto da fare e da vedere per divertirsi. 

Imperdibile anche l’iniziativa “dormire in un castello a Dresda”. La dimora nobiliare in questione è il Castello di Ekberg che offre un bellissima vista sul fiume oltre che ad avere la presenza di un ristorante gourmet.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.