Chi l’ha detto che il caffè buono lo fanno solo a Napoli? Oggi vi portiamo in un entusiasmante tour alla scoperta dei caffè storici di Torino. In ogni città esistono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e che non subiscono lo scorrere inesorabile della vita frenetica quotidiana. Sono templi del gusto dove oziare sorseggiando una tazzina di caffè bollente, magari con qualche pasticcino come accompagnamento. Non c’è niente di meglio di una pausa dolce per rigenerare il corpo e la mente. Ecco i migliori indirizzi dove bere un caffè coi fiocchi a Torino.
Caffè al Bicerin
Il primo dei caffè storici di Torino che vogliamo consigliarvi si chiama Caffè al Bicerin e si trova in Piazza della Consolata 5. Nel cuore della città c’è questo bar che è una vera e propria bomboniera e risale alla fine dell’Ottocento. All’interno ci sono solo 8 tavolini in marmo.
Tra le mura di questo antico caffè il suo fondatore ha inventato il Bicerin, la nota bevanda alla crema alla gianduia.
Guido Gobino
Questo caffè- cioccolateria torinese si trova in via Giuseppe Luigi Lagrange 1. In questo regno della cioccolata è d’obbligo assaggiare i due pezzi di punta del locale: il Giandujottino Tourinot e il Tourinot Maximo. Ovviamente non dimenticate di ordinare un espresso bollente.
Baratti & Milano
In Piazza Castello 27 c’è un caffè che uno dei luoghi più instagrammabili del mondo. I lampadari di cristallo, gli arredi e gli oggetti alle pareti, tutto confluisce per trasportarci in un’altra epoca. Qui dovete ordinare una bella tazza fumante di caffè insieme ad una dolcezza tra le squisitezze presenti nel locale: Giandujotti, Cremini, Cuneesi, Braidesi e le Praline alla Nocciola Piemonte. Da non dimenticare poi il fiore all’occhiello del locale: le caramelle.
Caffè Mulassano
In Piazza Castello 15 c’è un locale legato alla storia di un alimento leggendario: il tramezzino. Si narra che i proprietari Angela e Onorino Nebiolo in cerca di nuove idee per migliorare gli affari ordinarono dagli Stati Uniti un macchinario speciale per tostare il pane. Da Caffè Mulassano vi consigliamo di andare per l’ora dell’aperitivo.
Stratta
Tra i caffè storici di Torino c’è Stratta in Piazza San Carlo 191. Questo locale aperto nel 1836 è un tripudio di bontà e di dolcezza: confetteria, gelatine di frutta, fiori canditi cristallizzati, bonbons della nonna, caramelle e piccola pasticceria.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tutto va venire l’acquolina in bocca.
Caffè San Carlo
In Piazza San Carlo 156 c’è un luogo che più che un caffè è un vero e proprio tempio del gusto. In passato è stato luogo di ritrovo di intellettuali, poeti, artisti, avventurieri e politici, ma anche ballerine e cantanti. Gli arredi sono regali e sontuosi e la location è altamente instagrammabile.