Sapevi che esiste un luogo in Italia dove si possono ammirare antichi mulini? Stiamo parlando del Veneto, e nello specifico del Parco delle Grotte del Caglieron, scopriamo dove si trova e cosa vedere!
Situato in provincia di Treviso, il Parco delle Grotte del Caglieron possiede un ambiente naturalistico eccezionale, considerato dal FAI uno dei luoghi del cuore in Italia. La sua conformazione particolare, formatasi nel corso dei secoli, offre ai visitatori uno spaccato di storia ed economia che testimonia come si viveva un tempo nella valle dei mulini del Veneto. Scopriamo come si sono formate le Grotte del Caglieron e cosa vedere!
Dove si trovano le Grotte del Caglieron e come si sono formate
Ubicate lungo la gola naturale profonda che il torrente Caglieron ha continuato ad erodere per millenni, le Grotte del Caglieron si trovano nel punto in cui si sono depositati strati di arenarie del Miocene medio alternati a sedimenti calcarei.
Il percorso del parco si sviluppa lungo un sentiero che si può attraversare a piedi, e in cui si possono ammirare cavità e grotte artificiali e naturali, con cascate spettacolari che creano uno scenario unico.
Le cave erano attive ancora prima del 1500, quando le pietre di arenaria venivano fornite per realizzare architravi e stipiti che oggi si possono ammirare nelle dimore di Vittorio Veneto e nei dintorni. Per estrarre la pietra venivano usati dei grossi scalpelli per staccare blocchi grandi, e lasciare così inclinate alcune colonne per evitare che la volta crollasse.
Percorso da fare nelle grotte del Caglieron
Il percorso da fare è stato realizzato quasi attaccato alle pareti della gola ed è lungo circa 1 km. Per camminare sono stati creati dei parapetti in legno sulle passerelle, così da poter vedere nelle grotte del Caglieron le meraviglie presenti.
I cartelli presenti lungo il sentiero narrano la storia delle cave e descrivono la geomorfologia del luogo. All’inizio del sentiero, si apre sulla destra una grotta grande, chiamata grotta dei Breda, con particolari colonne inclinate che tengono la pietra arenaria sovrastante.
Procedendo lungo il percorso si accede ad una passerella in legno che conduce alla grotta di San Lucio, ad oggi usata per affinare il formaggio del caseificio Soligo.
Dal parapetto posto di fronte alla grotta si può ammirare la magnifica gola naturale e dall’alto apprezzare la sua straordinaria bellezza. Dove c’è più luce si distingue il travertino, così come muschi e vegetali di vario tipo che aggiungono suggestione all’ambiente.
Il museo del Mulinetto e un mulino antico
Proseguendo lungo il percorso si può ammirare un antico mulino risalente al sec. XV. All’epoca sfruttava le acque del torrente Caglieron per funzionare. La struttura è stata ristrutturata e ad oggi è diventata una osteria in cui è piacevole trascorrere le serate gustando piatti tipici immersi nella natura.
Sono presenti anche delle aree attrezzate per i pic-nic create lungo il torrente, dove rilassarsi e passare momenti piacevoli. Camminando ancora si giunge all’edificio detto il Mulinetto, ad oggi ristrutturato e da visitare per ammirare le mostre che spesso vi si tengono.
Dalla finestra del secondo piano del mulinetto si gode una veduta panoramica mozzafiato sulla cascata e si può ammirare la ruota del mulino che ancora oggi funziona.
Procedendo lungo il sentiero dietro al ristorante si va verso la fine del parco, in cui si possono vedere due casette ristrutturate. Il percorso sfocia sulla Provinciale 151 e si può uscire dal parco. In una di queste casette verrà allestito il Museo dello Scalpellino.
Grotte del Caglieron, quando visitarle
Le Grotte del Caglieron sono visitabili in qualsiasi periodo dell’anno, d’inverno per le meravigliose stalattiti di ghiaccio e d’estate per il fresco che le caratterizza. Situate a Breda di Fregona, nei pressi di Vittorio Veneto, comune in provincia di Treviso, le grotte sono visitabili pagando un biglietto dal costo di 3,50 Euro.
Come vedi, le Grotte del Caglieron e i mulini antichi sono un vero spettacolo e meritano veramente una visita!