Quante volte ti è capitato di gettare via i cibi perché erano scaduti? E hai fatto male, perché ci sono cibi che durano a lungo e non c’è bisogno di guardare la data di scadenza. Scopriamo quali cibi durano un’eternità e che non devi buttare!
Gettare i cibi dopo aver controllato la data di scadenza superata è del tutto normale, perché siamo convinti che possa fare male alla nostra salute. Anche se questi alimenti sono stati conservati perfettamente e sembrano buoni, quando sono scaduti non ci pensiamo due volte a metterli nella spazzatura.
Alcuni, per risparmiare, scelgono di correre il rischio e consumano i cibi anche se sono scaduti. Ma qual è il giusto comportamento? Ebbene, non tutti i cibi sono uguali e ve ne sono tanti che si possono consumare anche scaduti perché sono ottimi da mangiare. Scopriamo di quali cibi si tratta!
Alimenti da consumare anche oltre la scadenza
Come già detto, prima di gettare i cibi, bisogna distinguere quali sono ancora buoni e quali no. In genere, si conservano meglio i cibi secchi, che non contengono acqua, e quelli a lunga conservazione.
Sono proprio questi gli alimenti buoni da consumare anche quando sono scaduti. Fra i cibi che possiamo consumare anche se la data di scadenza è stata abbondantemente superata troviamo:
- Pasta e riso – si tratta di cibi secchi e anche scaduti sono buoni da consumare, a patto che siano stati conservati nella confezione correttamente, ovvero chiusi.
- Crackers e biscotti – anche questi sono cibi secchi e si possono consumare oltre la data di scadenza, anche se risulteranno meno croccanti.
- Legumi secchi – oltre a quelli secchi, anche i legumi in scatola si possono mangiare, dopo aver visionato e odorato la confezione.
- Farina bianca – anche questa è perfetta da usare per preparare dolci o altri manicaretti.
- Le uova – si tratta di un alimento che si può mangiare dopo una scadenza di 3 giorni.
- Yogurt – si possono mangiare fino a due settimane oltre la data di scadenza e anche se l’acidità aumenta mantiene intatti i nutrienti.
Cibi scaduti che non si devono mangiare
Mentre i cibi elencati in precedenza si possono mangiare anche oltre la scadenza, vi sono invece alimenti che non vanno consumati una volta scaduti. Ecco quali sono:
- Latticini freschi – se scaduti vanno gettati perché possono provocare intossicazione alimentare
- Salumi e insaccati – non vanno consumati scaduti perché possono nuocere alla salute. Se consumati, si rischia di essere affetti dalla listeria, perciò bisogna assolutamente evitarli.
- Carne fresca – oltre la data di scadenza non va mai consumata perché potrebbe causare infezioni come l’escherichia coli o la salmonella.
- Succhi di frutta – superata la scadenza, i batteri contenuti all’interno possono generare problemi all’intestino.
- Verdure a foglia verde – una volta scadute e deteriorate, rischiano di far contrarre infezioni come l’escherichia coli.
- Mirtilli, lamponi e fragole – non consumarli scaduti perché il rischio è che si possa sviluppare il cyclospora, un pericoloso parassita.
Oltre agli alimenti elencati, sia per quelli da consumare scaduti che per quelli da non consumare scaduti, l’elenco è lungo. Tuttavia, per evitare rischi, controllare sempre odore e aspetto dei cibi, e se sono deteriorati è meglio gettarli via!