Alla ricerca di equilibrio fisico e psicologico, lo yogi attraverso la connessione con Terra ed esseri viventi trova il senso della vita. Il percorso yogico rappresenta uno stile di vita che comporta anche un particolare approccio all’alimentazione che non è solo il soddisfacimento di un bisogno, ma suscita senso di gratitudine e amore. Gli yogi non mirano a ottenere un fisico perfetto, ma ambiscono a uno stile di vita sano ed equilibrato. Il cibo non è niente altro che il mezzo per arrivare alla pace della mente.
La scelta dei prodotti da ingerire è tale da rispondere a effetti specifici: calmare la mente, purificare il corpo, fornire energia e leggerezza. Obiettivi chiari che passano attraverso l’assunzione di alimenti puri, quelli più comuni sono la frutta fresca e secca, le verdure, i latticini e i cereali.
La scelta di alimenti freschi e naturali
In generale gli alimenti devono essere quanto più possibile freschi e naturali e, quindi, possibilmente, biologici, considerando che le cotture eccessive, i processi di raffinazione e anche le lunghe conservazioni comportano alterazione dei cibi, andando a eliminare alcune componenti che vengono considerati vitali.
Il cibo nutre corpo e mente
Il principio al quale fa riferimento l’alimentazione yogica è: ‘Siamo quel che mangiamo’, nella convinzione e nella consapevolezza che il cibo agisce anche sulla mente. Per questo motivo vengono esclusi alcuni alimenti che sono considerati stimolanti ed è per questo che di regola vengono eliminati: carne, pesce, uova, cipolle, aglio, caffè, tè, alcool e droghe.
Le regole per un’alimentazione sana secondo uno yogi
Vediamo, nello specifico, quali sono le regole per un’alimentazione sana secondo uno yogi. Mangiare a orario; cucinare solo quando si mangia; consumare verdure crude almeno una volta al giorno; mangiare lentamente, i pasti vanno gustati e non solo, perché la digestione inizia in bocca; non sovraccaricarsi di alimenti; non fare spuntini tra un pasto e l’altro; fare pensieri positivi mentre si mangia e se si è arrabbiati evitare di mangiare ed è opportuno anche digiunare un giorno la settimana per eliminare le tossine presenti nell’organismo.
Importante mangiare avendo un atteggiamento positivo
Per uno yogi l’alimentazione è una parte fondamentale della vita, perché il cibo non è solo il mezzo per placare la fame, ma soddisfa anche i bisogni della mente. Corpo e anima vengono nutriti all’unisono. Consapevoli di questo presupposto ci si deve alimentare, secondo il pensiero yogico, per questo va consumato tenendo un atteggiamento positivo, con spirito di gratitudine e avendo un atteggiamento positivo. Si tratta di tutte condizioni che aiutano a trovare la pace interiore.