Avete voglia di preparare un bel secondo piatto per una cena estiva con gli amici, ma non avete idee creative e gustose? Provate le alici in tortiera e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta semplice, veloce, gustosa e super saporita. Piacciono a tutti grandi e piccini e nessuno riesce a resistere alle alici cucinate in questo modo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per preparare questa gustosa ricetta occorrono vari ingredienti: alici freschissime, aglio, sale, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, pangrattato e limone. Basta circa mezz’ora di tempo per fare questo gustoso e invitante piatto di mare, fresco e profumato. Servitelo col limone e scegliete solo alici fresche comprate da persone di fiducia. Potete anche sostituire il pangrattato con l’aceto di vino bianco e infornale comunque. Rispetto alle alici indorate e fritte, le alici in tortiera sono molto più buone e leggere.
Perfette per un pranzo domenicale o una cena estiva con gli amici in terrazzo,
Con questo piatto estivo tipicamente campano super gustoso si abbina bene un buon calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche provare delle squisite bollicine, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale come un appuntamento galante o una cena con amici.
Se volete cucinare un contorno in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un mix di verdure grigliate oppure
Le alici sono una tipologia di pesce azzurro economico e versatile. Non a caso è protagonista di numerose ricette sia primi che di secondi piatti. Ricche di sali minerali e omega 3, potete indorate e fritte o marinate. C’è anche la possibilità di farle imbottite secondo una famosa ricetta ligure. In ogni caso l’importante è sempre comprare alici freschissime dal vostro pescivendolo di fiducia.