Quando stappiamo una bottiglia di spumante o di vino, siamo soliti buttare via il tappo, ma è un vero e proprio spreco. Alcol e tappi di sughero, insieme, potrebbero tornarvi utili. Molti tappi non sono riutilizzabili, ma quelli di sughero possono avere una seconda vita. Ecco cosa potrete farne: un’ottima idea regalo!
Durante le festività o quando festeggiamo qualche ricorrenza, siamo soliti brindare con un ottimo spumante italiano. La maggior parte delle bottiglie di spumante, ha il tappo di sughero. Negli ultimi anni, diverse aziende stanno provvedendo alla sostituzione di questi tappi, con quelli fatti con materiali più riciclabili.
Ma il sughero ha ottime caratteristiche che si sposano bene con la conservazione degli alcolici, soprattutto del vino. È consigliabile conservare i tappi di sughero. Con essi potrete creare delle ottime idee regalo originali.
Si buttano via con troppa facilità dopo aver stappato una bottiglia di vino. In realtà, questi tappi possono avere una seconda vita. A volte, non si riesce nemmeno a riutilizzarlo per tappare la stessa bottiglia perché la parte inferiore del tappo di sughero che è all’interno della bottiglia, tende ad allargarsi, pertanto diventa difficile reinserirlo. C’è persino chi, per tentare di rinfilarlo in bottiglia, lo assottiglia.
Cosa sbagliatissima da fare, perché non va per nulla intaccato se lo si vuole reinserire nella bottiglia. I frammenti di sughero possono finire all’interno della bottiglia, e quindi, versando la bevanda, potremmo distrattamente ingerirli. Ci sono modi originali per riutilizzarli. Ecco un’idea su come riciclare i tappi di sughero.
Per chi non lo sapesse, il sughero non è altro che la corteccia esterna della sughera, ed è un tessuto vegetale ed è caratterizzato nella sua composizione da molto cellule, piene di un composto gassoso molto simile all’aria. Questa pianta si è diffusa, soprattutto, nell’area mediterranea.
L’utilizzo del sughero può essere svariato. Tra gli usi più comuni, troviamo quello isolante: è ottimo, infatti, per gli interrati dagli ambienti riscaldati. Essendo un materiale isolante, è ottimo sia in inverno che d’estate. Grazie a questo sviluppo e riciclo del sughero, è possibile abbattere notevolmente il costo dell’energia elettrica – allo stesso tempo – salvaguardare l’ambiente. Ma come possiamo riciclarlo noi? In che modo possiamo riutilizzare i tappi dello spumante o del vino?
Vi consiglieremo come fare un qualcosa davvero originale, e poterlo sfruttare come idea regalo per parenti ed amici. Basta procurarvi un barattolo di vetro e dell’alcol, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Non è da tutti riuscire a trovare il metodo per poter riciclare i tappi di sughero invece di buttarli via, alcuni si divertono trasformandoli in dei sottopentola, portafoto, un segnaposto particolare e tante altre cose. C’è chi magari ha più pazienza ed è quasi un hobby, ovvero la creazione addirittura di castelli completamente fatti con il sughero dei tappi, ma deve essere comunque lavorato bene.
I tappi di sughero si possono usare anche come rivestimento per un oggetto in casa, come un cassetto, un tavolino etc. Un altro consiglio che possiamo darvi, è quello di utilizzarli o nel camino oppure nella stufetta a legna: per poter accendere un fuoco più facilmente.
L’idea che vi proponiamo oggi è del tutto differente da quelle più note in rete. Se volete metterlo in pratica, vi basterà procurarvi un barattolo di vetro e dell’alcol denaturato 70 gradi. Vi occorrono però anche circa una ventina o una trentina di tappi di sughero, la quantità dipende dalle dimensioni del barattolo che utilizzerete.
Se volete riciclare i vostri tappi di sughero invece di buttarli via, vi daremo un’idea su come poter fare, con dei piccoli passaggi e spendendo poco più di 5 euro, un regalo molto originale. Come anticipato, prima di tutto dovrete procuratevi un barattolo di vetro, tappi di sughero ed alcol 70 gradi.
Iniziamo con la prima cosa da fare:
1) Mettete i tappi all’interno del barattolo, sia in verticale che in orizzontale, anche ad incastro se preferite;
2) Una volta riempito il barattolo, versateci all’interno l’alcol fino a riempirlo quasi del tutto;
3) Chiudete subito il barattolo in modo che l’alcol non evapori;
4l) Riponete il barattolo in un luogo completamente al buio per circa una settimana o una decina di giorni, in modo che i tappi di sughero, riescano ad assorbire quasi del tutto l’alcol presente nel barattolo;
5) Una volta che l’alcol è stato assorbito completamente, potete utilizzare i tappi di sughero singolarmente, come accendi-fuoco, sia per un camino o per un barbecue con amici. Un’altra chicca, è quella di decorare il barattolo con un nastrino colorato e della carta, o se volete anche dipingerlo, e regalarlo ad amici o parenti per Natale.
Questo è un ottimo modo per poter riciclare i tappi di sughero, tutto quello che dovrete fare è ricordarvi di non buttarli via.