Avete voglia di mangiare albicocche tutto l’anno, non soltanto durante la stagione estiva? Provate a fare le albicocche sciroppate. Questa conserva estiva è meno nota delle pesche sciroppate, ma è altrettanto semplice e super gustosa. Il procedimento è davvero semplicissimo. Ci vogliono 10 minuti di tempo per preparare questa conserva. Bisogna solo far riposare il barattolo per un mese poi prima di poter gustare le albicocche. Bastano solo 4 ingredienti e un vasetto con chiusura ermetica che deve essere sterilizzato prima dell’uso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare le albicocche sciroppate? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa conserva estiva semplice e veloce servono: albicocche belle mature, limone, zucchero semolato ed acqua.
Volendo potete anche aggiungere aromi come cannella, vaniglia, semi di cardamomo o maraschino. Potete gustare questa frutta sciroppata assoluta oppure usarla per altre ricette di dolci.
Una volta pronte le albicocche sciroppate vanno conservate in dispensa o comunque in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce diretta e di calore e consumate dopo 1 mese. Una volta aperto il barattolo va messo in frigo e le albicocche consumate entro 7 giorni al massimo.
Per fare questa gustosa conserva estiva vi consigliamo di scegliere solo albicocche mature, senza ammaccature o macchie, belle d’aspetto e soprattutto biologiche e di provenienza certa. Meglio prenderle dal fruttivendolo di fiducia piuttosto che al reparto ortofrutto del mercato.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare le pesche sciroppate e le prugne sciroppate. Potete fare persino l’anguria sciroppata.