Avete tutto pronto per il vostro Cenone Vegan? Se siete a corto di idee fate ancora in tempo a dare un’occhiata a questo corso gratuito di cucina vegan. E allora vi manca solo lo spumante giusto. Io vi consiglio Albet i Noya Brut Reserva, lo spumante vegano e biologico per festeggiare Capodanno.
Albet i Noya Cava Brut Reserva è uno spumante di alta qualità biologico ottenuto a partire delle uve Xarel·lo, Chardonnay, Macabeo e Parellada; i vigneti vengono piantati in diverse zone del Penedès (una regione storico-geografica catalana).
Le uve vengono raccolte manualmente a maturazione ottimale e poi passano un controllo di qualità. Dopo una leggera pressatura del mosto, questo fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, per ottenere il vino Cava Brut Nature Gran Reserva.
La seconda fermentazione viene effettuata con il metodo tradizionale “Champenoise” ad una temperatura costante di 16 ° C, segue un affinamento in bottiglia per 18 mesi.
La sboccatura avviene manualmente, senza il congelamento del collo della bottiglia e indicando la data sul retro dell’etichetta; in questo modo il consumatore saprà sempre se il prodotto che acquista si trova dentro i parametri consigliati di consumo, che in questo caso è di 18 mesi da tale data. Ad ogni modo, l’invecchiamento totale di questo vino è di 30 mesi.
Ma vediamo come si presenta questo premiato e pregiato vino.
E’ molto difficile trovare uno spumante biologico e vegano a questo prezzo (sui 12 euro) con queste qualità.
Si consiglia di servirlo a una temperatura di 6 gradi.