Avete voglia di un antipasto veloce, facile, ma al tempo stesso scenografico da portare a tavola l’ultima sera dell’anno? Provate per Capodanno l’Albero di Natale in pasta sfoglia con ripieno di salmone.
Come realizzare un Albero di Natale in pasta sfoglia
Per fare questa magnifica e gustosa ricetta salata servono 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno a 200°C. Oltre ad essere un piatto veloce, facile e sfizioso, è anche scenografico e altamente instagrammabile e quindi risulta perfetto per il menù del Cenone di San Silvestro.
Come ingredienti vi occorrono solo la pasta sfoglia, il salmone affumicato e la crema di formaggio. Come topping dovete usate tuorlo d’uovo sbattuto, aneto, erba cipollina e grani di pepe rosso.
Albero di Natale in pasta sfoglia con ripieno di salmone
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 250 g crema di formaggio alle erbe
- 300 g salmone affumicato a fettine
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. aneto
- q.b. erba cipollina
- q.b. grani di pepe rosso
Istruzioni
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto dividetelo a metà usando un coltello affilato. Il taglio deve essere fatto in senso obliquo così da ricavare due triangoli di pasta sfoglia.
- Cospargete i due triangoli con crema di formaggio alle erbe usando una spatola o un coltello.
- Dopodiché farcite una parte con le fettine di salmone affumicato.
- Per fare il tronco dell'Albero di Natale usato un wurstel tagliato a metà.
- Poggiate uno dei due triangoli sull'altro.
- Usando il coltello fate tanti tagli orizzontali ai due lati del triangolo. Tra un taglio e l'altro devono esserci 5 cm di spazio. Attenzione a non tagliare completamente la sfoglia da parte a parte.
- Attorcigliate su se stesso ogni pezzo tagliato così da dare la forma dei rami degli alberi.
- Se avanza un po' di pasta sfoglia fate una stella che andrete a posizionare in cima all'Albero di Natale.
- In una ciotola aprite un uovo. Poi sbattetelo usando una forchetta e infine usate un pennello per spennellare la superficie dell'Albero di Natale.
- Mettete l'antipasto su una teglia coperta da carta forno. Dopodiché infornate e cuocete a 200°C per 20 minuti circa.
- Una volta sfornato l'antipasto, aggiungete sopra come topping l'erba cipollina fatta a pezzetti, l'aneto e i grani di pepe rosso. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento e varianti di gusto da provare
Con questo antipasto a base di mare, visto la presenza del salmone affumicato, l’abbinamento da bere perfetto è senza altro un vino bianco fresco, giovane e frizzante o aromatico. La scelta perfetta è il Riesling con i suoi sentori floreali, ma anche il Gewürztraminer è consigliato. In alternativa potete optare per una bottiglia di Sauvignon o Timorasso, altri due vini bianchi estremamente freschi e profumati.
Se fate questo antipasto come portata di apertura del Cenone di Capodanno allora non potete che abbinare lo Champagne perché le bollicine non mancano mai nella notte più magica dell’anno.