In un villaggio, il più piccolo della Svizzera, Corippo, una giovane coppia, Jeremy Gehring e Désirée Voitle, ha accettato la sfida di realizzare un ‘Albergo Diffuso’. Un format di accoglienza innovativa nel quale tutto il paese, in qualche modo, veste i panni di albergatore.
Il progetto volto a valorizzare gli antichi borghi, a coinvolgere i residenti e a celebrare i prodotti locali, prevede che i turisti siano residenti temporanei e le case – sarebbe meglio parlare di stanze – del borgo vengono allestite per accogliere i visitatori.
Il progetto nato dall’idea della Fondazione Corippo
È stato sufficiente rivisitare le strutture, servendosi di tecniche e materiali locali, per realizzare il piano dell’Albergo Diffuso, l’unico in Svizzera, nato dall’idea delle Fondazione Corippo, decisa a salvaguarda il patrimonio storico e architettonico del piccolo centro. Un programma di intervento che ha preso il via nel 1975 e che si è concretizzato solo nel marzo del 2022, ma che si sta rivelando una scelta vincente.
Una coppia giovane gestire l’Albergo Diffuso: Jeremy e Dèsirèe
A fare gli onori di casa sono Jeremy e Dèsireè. Questi ultimi accolgono i turisti nella reception per assegnare a ciascun visitatore una camera realizzata nelle case in sassi del villaggio, arredate con cura e attenzione seppure conservando il fascino di altri tempi. La coppia non fa mancare agli ospiti dell’albergo gentilezza e cortesia, ma anche il servizio colazione e la possibilità di trascorrere del tempo in osteria a disposizione dei viaggiatori che decidono di fermarsi a Corippo.
Jeremy è anche uno chef stellato e propone ai visitatori piatti gourmet
In realtà Jeremy, prima di essere un albergatore e decidere di prendere parte a questa nuova avventura, è uno chef ed è grazie alla sua formazione, anche in ristoranti stellati, che propone una cucina che è tipica del sud delle Alpi. La scelta degli ingredienti da inserire nelle sue ricette è attenta e meticolosa, preferisce, ove possibile solo prodotti locali, ancora meglio se a km 0. La sua idea è quella di trasformare i frutti della natura in cucina gourmet nel pieno rispetto delle tradizioni locali.
A Dèsirèe spetta il compito di gestire le camere
Siccome ognuno ha una sua competenza a Dèsirèe spetta il compito di gestire le stanze ed è la responsabile della reception. Un’ambiente familiare e sincero, nel quale il buon cibo ha un ruolo importante, è quello che trovano i visitatori in cerca di pace e relax. Un format che sta ottenendo un grande successo, complice anche le bellezze della natura che offre la località nella Valle Verzasca, nella quale si trova il villaggio.