Esiste un’area della città di Tokyo che è considerata la mecca della cultura pop giapponese: Akihabara, il regno degli otaku, dei fanatici di manga, degli appassionati di anime e cosplay. Questo quartiere, un tempo era sede del mercato nero, oggi invece è la “capitale nipponica dell’elettonica” (non a caso è chiamato “Eletric Town”).
Se sei curioso di scoprire cosa vedere a Akihabara, non ti resta che continuare la lettura di questa mini guida.
Prima ancora di scoprire cosa vedere a Akihabara, è bene sapere come raggiungere questo posto. Essendo un quartiere di Tokyo, si può facilmente raggiungere con i mezzi di trasporto, più precisamente con la famosa metropolitana di Tokyo. La stazione di Akihabara è servita da due linee, la Yamanote Line e la Sobu Line. Dalla stazione centrale di Tokyo con la linea Yamanote occorrono solo 4 minuti per arrivare a Akihabara.
Non bisogna dimenticare che la stazione di Akihabara è anche servita dal noto Tsukuba Express.
Il quartiere di Akihabara si trova nel cuore di Tokyo. Nell’immediato dopoguerra era famoso per essere la sede del mercato nero, mentre oggi è la capitale della cultura pop giapponese. Grandi e coloratissime insegne luminose animano il quartiere, ricco di negozi specializzati in anime, manga, videogiochi, cosplay e action figures. Qui puoi trovare davvero tutto ciò che ami se sei un otaku o semplicemente ami i videogames. Una curiosità: molti negozi sono duty free!
Il nostro tour di Akihabara (o di Akiha come la chiamano i giapponesi del posto) inizia da un negozio chiamato Super Potato, specializzato nei videogames retrò ovvero d’epoca e vintage. Essendo uno degli store più famosi e conosciuti, i prezzi non sono proprio accessibili a tutti. Molti pezzi sono da collezione. Qui è possibile trovare qualsiasi console old school dal Sega Megadrive al Gameboy alla Super Nintendo.
Il secondo store assolutamente da vedere è Radio Kaikan, 7 piani carichi di meraviglie dell’elettronica dove è possibile trovare qualsiasi cosa desideri, dai gundam ai vestiti da cosplay, dai gadget alle bambole montabili fino alle carte da gioco.
Il terzo store è Don Quijote, una catena che si trova un po’ ovunque in Giappone e che vende anche gadget e souvenir di ogni tipologia e prezzo.
Ci sono poi SofMap che vende sia articoli di elettronica nuovi che usati e Yodobashi Camera, uno store specializzato in telefonia, elettronica, macchine fotografiche e persino valigie e cosmetici.
Per chi ama la Marvel e più in generale le action figures lo store perfetto è Kotobukiya.
Infine vale la pena fare un giro a Mandarake, dove sono venuti manga, anime e qualsiasi cosa legata al mondo degli otaku. I prezzi non sono più accessibili come in passato, ma l’offerta è davvero ampia e fare shopping qua è una vera soddisfazione.
Non solo elettronica, manga, anime e cosplay, ad Akihabara anche fare una pausa caffè è a tema. Basta fermarsi al bar Gundam Cafè, tutto a tema Gundam, oppure ad uno dei tanti Maid Cafè, molto amati dagli occidentali.