I rifiuti provocano danni ambientali. L’argomento è stato sviscerato in ogni modo da esperti in materia di inquinamento che hanno evidenziato il problema cercando anche di sensibilizzare le persone a evitare gli sprechi alimentari. Questa scelta oltre a salvaguardare la salute dell’ambiente in cui viviamo, tutela la nostra salute e non di meno la nostra economia, soprattutto quando si scopre che alcuni prodotti che finora abbiamo considerato materiale di scarto, possono invece trovare un ‘riuso’.
Sono tanti gli ingredienti che usiamo in cucina che pensiamo siano da buttare, ma che invece possono avere una nuova funzione. Le bucce degli agrumi, ad esempio, rappresentano ottimi rimedi casalinghi per la pulizia della casa e non solo…
Quando si sbuccia un qualsiasi agrume è evidente che la buccia rilascia un profumo gradevole, ma la scorza di limoni, arance e mandarini è eccezionale per creare solventi utili a pulire, lucidare e anche disinfettare fornelli, posate e stoviglie. Nel caso in cui non riusciste proprio a sgrassarli, allora basterà mettere a bollire dell’acqua con aceto e scorze di limone e immergervi le stoviglie. Ora non vi resta che lasciate agire la soluzione per qualche ora per ottenere un risultato sorprendente.
Se poi desiderate realizzare uno sgrassatore efficace da usare all’occorrenza, basta unire le bucce di tre o quattro arance, limoni o mandarini ad acqua, alcol e aceto bianco. A questo punto bisogna solo avere la pazienza di lasciare macerare le bucce per una settimana e, a seguire, occorre filtrare il liquido. mettendolo in uno spruzzino. Il solvente è pronto per pulire a fondo vetri e piastrelle della cucina.
Se volete che i vari ambienti della vostra casa e magari anche il vostro armadio profumi, basta mettere a essiccare le bucce di agrumi, magari in forno per pochi minuti, per riporle poi in un barattolo o anche in un sacchetto a forellini da posizionare nel guardaroba. L’aroma si diffonderà velocemente regalandovi vestiti e casa profumati.
Le bucce di agrumi possono anche essere utilizzate per realizzare candele profumate. Se mangiate il frutto stando attenti a non rimuovere lo stelo centrale, sarà sufficiente riempire la cavità con olio vegetale e lo stelo avrà la funzione di stoppino. Ed ecco che avrete ottenuto una candela che oltre a creare una luce suggestiva, diffonderà anche un gradevole aroma agli agrumi.