Agrumi+onix%3A+la+nuova+variante+spagnola
wineandfoodtourit
/agrumi-onix-la-nuova-variante-spagnola/amp/
Magazine

Agrumi onix: la nuova variante spagnola

Una nuova scoperta nel campo degli agrumi proveniente direttamente dalla Spagna. Parliamo degli agrumi onix, una vera scoperta nel campo del gusto e della colorazione. 

Agrumi onix

Ci troviamo in Spagna, più precisamente a Siviglia, dove l’azienda Genesis Fresh, ha presentato un nuovo agrume. Colore della buccia molto particolare che essenzialmente è di un colore quasi bordeaux, con striature arancione (il classico colore delle arance). All’interno una polpa pigmentata che di base è arancione, ma ha molte striature di un colore rosso intenso. La polpa somiglia molto alle arance Sanguinello, varietà con cui le arance onix condividono molto. Il gusto di queste due tipologie di arancia infatti, si somigliamo molto. Se però parliamo di livelli di nutrienti, i test dimostrano che le arance onix sono le vincitrice indiscusse.

Spicchi di arancia pigmentata-wineandfoodtour.it

I livelli di antociani nelle Onix è molto più altro rispetto alle classiche arance pigmentate. Questi sono i responsabili della pigmentazione del frutto, ma forniscono al nostro organismo molti benefici. Tra i benefici troviamo l’azione antinfiammatoria, ma soprattutto antiossidante. Come abbiamo detto più volte gli antiossidanti sono capaci di combattere i radicali liberi e quindi promuovono il rinnovamento cellulare. Un’altra caratteristica che attrae di questi nuovi frutti è la loro maturazione precoce. Questo permette ai coltivatori di raccogliere i frutti in anticipo che, una volta raccolti, si mantengono per molto tempo.

Diffusione

Uno degli aspetti che rende Onix un agrume unico è la sua resistenza sugli alberi, ma anche dopo la raccolta. Esso infatti si mantiene bene per parecchi mesi, divenendo un prodotto commercializzabile anche all’estero con facilità. L’azienda produttrice infatti, ha ben pensato di esportare questo prodotto in America, Europa e Asia. La particolarità di colore esterno e le innumerevoli proprietà organolettiche rendono gli agrumi onix, frutti di qualità. Ciò permette di vendere un solo frutto ad un prezzo abbastanza elevato.

Arance pigmentate-wineandfoodtour.it

In America ad esempio, è possibile trovare questi agrumi presso famosi rivenditori. Tra questi troviamo M&S e Tesco che vendono il frutto in singoli pezzi a circa 1 sterlina, oppure in confezioni da 3 o da 5. In Spagna, paese di nascita è disponibile in grandi e importanti strutture, mentre in Germania presso rivenditori come Kaufland ed REWE. In Italia non è ancora disponibile, ma ci auguriamo presto di poter acquistare e gustare questo nuovo agrume, simbolo di bellezza e sapore.

Curiosità

L’azienda produttrice degli agrumi onix consiglia ai suoi clienti di far visita al sito “onicscitrus“. Qui sono stati studiati alcuni algoritmi che utilizzando l’AI sono capaci di generare ricette personalizzate. Le idee fornite riguardano per lo più dessert e cocktail che sono d’ispirazione ai consumatori. Dei frutti unici e particolari, molto eleganti che con un pizzico di fantasia, possono essere trasformati in qualcosa di ancor più particolare.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.